Torta fredda ricotta e pesca

Oggi ricetta di un dolce estivo: torta fredda con ricotta e pesca!

Adoro le pesche, il loro profumo è inebriante e quel sapore dolce poi è qualcosa di irresistibile. Le mangerei in tutti i modi, oggi proviamo ad usarle per realizzare una torta fredda.
Una base di pasta frolla classica riempita da una soffice crema di ricotta e purea di pesche guarnita da roselline di pesca e foglie di menta fresca, una vera delizia!


Se la mia ricetta ti piace puoi seguirmi su facebook , su instagram , su pinterest e magari condividere le mie ricette!
Se non vuoi perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale telegram  In cucina con una Riccia🦔 .

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Per la pasta frolla

300 g farina 00
125 g burro
100 g zucchero
1 uovo (intero)
1 tuorlo
11/2 cucchiaino lievito chimico in polvere
1 pizzico sale fino

Per la crema

250 g ricotta
250 ml panna fresca liquida
60 g zucchero
7 g colla di pesce
250 g pesca (150+100)

Iniziamo!

Prepariamo la pasta frolla

Su un piano di lavoro mettiamo la farina e il burro freddo ma leggermente morbido (1) e iniziamo a lavorarli insieme con le punta delle dita per non scaldare il burro. Dovremo ottenere un composto simile al parmigiano grattugiato (2).
Formiamo una fontana con la farina e il burro sabbiati, mettiamo al centro lo zucchero, l’uovo intero, il tuorlo, un pizzico di sale fino e mezzo cucchiaino scarso di lievito per dolci (3). Iniziamo ad impastare prima con una forchetta poi con le mani facendo attenzione a non far fuoriuscire i liquidi dal cerchio di farina. Impastiamo velocemente fino ad ottenere una palla liscia e morbida (4). Avvolgiamo la pasta frolla nella pellicola e mettiamola in frigo per una mezz’oretta.

preparazione pasta frolla per torta fredda ricotta e pesca


Passata la mezz’ora di riposo (la pasta frolla potete tenerla in frigo fino a due giorni prima di utilizzarla) passiamo alla stesura e cottura.
Su un piano di lavoro mettiamo un foglio di carta forno della grandezza esterna dello stampo che vogliamo utilizzare, io ne ho usato uno da 28 cm, e posizioniamo al centro la nostra pasta frolla (5). Stendiamo la pasta fino allo spessore di circa 1,5 cm quindi poggiamo la carta forno con la frolla stesa sopra sullo stampo al rovescio (6), pareggiamo i bordi con un coltellino (7) e facciamo dei buchi con una forchetta (8).

pasta frolla stesura

Inforniamo a 180° per 20 minuti. Quando la sforneremo la lasceremo raffreddare e poi la capovolgeremo.

pasta frolla cotta

In una ciotola con dell’acqua fredda mettiamo la colla di pesce ad ammollarsi per circa dieci minuti.
Sbucciamo le pesche (lasciamone 100 grammi con la buccia se usate le pesche nettarine), mettiamole in un contenitore (9) e frulliamo con un mixer ad immersione senza lasciare pezzi (10).
Mettiamo due cucchiai di purea in un pentolino (12), facciamo intiepidire sul fuoco a fiamma bassa e aggiungiamoci la colla di pesce strizzata (13). Spegniamo il fuoco e mescoliamo bene per farla sciogliere.
Aggiungiamo la ricotta (11) e la colla di pesce al resto della purea di pesca (14) e mischiamo bene.

preparazione crema torta fredda ricotta e pesca

In una ciotola versiamo la panna liquida (15) che deve essere bella fredda, aggiungiamo lo zucchero (16) e semi-montiamola (17).
Tagliamo a pezzetti piccoli piccoli (18) la pesca che abbiamo tenuto da parte, circa 100 grammi, e aggiungiamola alla panna (19). Mischiamo e aggiungiamo anche la ricotta con la purea di pesca, amalgamiamo bene ma delicatamente il tutto (20).

crema torta fredda ricotta e pesca 2

Prendiamo la base di pasta frolla e rovesciamoci dentro il composto di panna, ricotta e pesche.

Guarniamo in fine la nostra torta fredda ricotta e pesca. Se mettete della frutta per guarnire è meglio spennellarla con un po’ di gelatina ottenuta facendo ammollare un mezzo foglio di gelatina in acqua fredda, strizzarlo e metterlo in un pentolino con due cucchiai di acqua.

Una Riccia consiglia

Potete realizzare la stessa torta utilizzando delle albicocche al posto delle pesche.

Prima di finirla scatta una foto, postala sui social taggandomi (unaricciachepasticcia) e fammi sapere che frutta hai utilizzato.

Per scoprire altre ricette torna alla PAGINA INIZIALE HOME .

Grazie per aver letto fin qui. Se ti fa piacere seguimi sui canali social INSTAGRAM e FACEBOOK .Per ricevere gratuitamente la mia ricetta del giorno puoi attivare le notifiche oppure iscriverti ai miei canali

— TELEGRAM  In cucina con una Riccia🦔 

— WHATSAPP Una Riccia che pasticcia .

Questi ultimi due sono il modo migliore per non perderti nessuna ricetta.