Castagne al brandy

Oggi ricetta di conserve: castagne al brandy.

L’autunno non è proprio una delle mie stagioni preferite, ma se mi chiedi “cosa ti piace di questa stagione?” beh la mia risposta è sicuramente …. le castagne!
Io le adoro, ricordo ancora quando vivevo con i miei genitori e la mia mamma la sera le preparava sempre nel camino; io di sera però lavoravo e allora lei me le lasciava e io le mangiavo fredde quando tornavo, erano buonissime anche così.
Quest’anno ho la fortuna di poterle raccogliere nel bosco vicino casa quindi ne ho tante a disposizione e allora ho deciso di ricambiare quella piccola coccola che la mia mamma mi faceva preparandole io per lei e soprattutto per il mio papà. Purtroppo però un po’ di chilometri di distanza ci dividono e allora ho deciso di fare le castagne al brandy, in modo da conservarle fino a quando non li vedrò durante le feste di Natale. Infatti preparerò per loro un bel cestino con le castagne, un vasetto di giuggiole sotto grappa , uno di susine sciroppate e uno di composta di melanzane e zenzero ideale con dei formaggi. Una fantastica idea regalo che sono sicura apprezzeranno tantissimo.

Vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.

castagne al brandy in vasetto
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaFornelloFrittura ad aria
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per le castagne al brandy

Qui di seguito troverai i link degli ingredienti utilizzati

Iniziamo!

Prendiamo le castagne e incidiamole con un taglio orizzontale cercando di non andare in profondità dopodiché mettiamole in una pentola con abbondante acqua e un paio di scorzette di limone e lasciamole cuocere per 15 minuti da quando inizia a bollire. Se avete una friggitrice ad aria potete anche cuocerle lì a 180 gradi per 15 minuti.

Quando avranno terminato questa prima cottura scoliamole, avvolgiamole in un canovaccio e dopo sbucciamole. Io vi consiglio di farlo quando sono ancora calde così il lavoro risulterà più facile. Abbiate un po’ di pazienza, il risultato vi ripagherà!

Ora che le castagne sono tutte sbucciate prepariamo uno sciroppo, prendiamo un pentolino antiaderente e mettiamoci l’acqua con lo zucchero e aggiungiamo la scorza del limone, lasciamo cuocere per 5 minuti dopodiché aggiungiamo le castagne, mescoliamo delicatamente e lasciamo cuocere a fuoco lento per altri 15/20 minuti, mescolando di tanto in tanto, e comunque fino a quando risulteranno morbidi internamente senza che si sfaldino.

Mentre le castagne al brandy cuociono sterilizziamo i vasetti di vetro immergendoli in abbondante acqua e facendoli bollire per almeno 10 minuti, poi togliamoli dall’acqua e facciamoli scolare su un canovaccio. Facciamo attenzione a non scottarci durante questo passaggio.
Riempiamo i vasetti asciutti con le castagne e copriamo con abbondante brandy.

Chiudiamo i vasetti e mettiamoli a testa in giù per tutta la notte dopodiché rigiriamoli e sono pronti per essere messi in dispensa dove dovranno aspettare venti giorni/un mesetto prima di poter essere gustati, nel frattempo scatta una foto alle tue castagne, postale sui social taggandomi (unaricciachepasticcia) e fammi sapere a chi regalerai queste delizie.

Una Riccia consiglia

Potete sostituire la scorza del limone con una stecca di cannella o con della vaniglia. I vasetti di castagne al brandy si conservano per 5-6 mesi.

Se non avete tempo o voglia di cuocere voi le castagne potete utilizzare anche quelle che si vendono precotte.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. #adv

Se hai piacere a sostenere il mio blog gratuitamente puoi cliccare sui link affiliati per acquistare ingredienti e/o strumenti utilizzati nelle ricette. Il link ti porterà direttamente su amazon e io prenderò una piccola
percentuale dal tuo acquisto. Ti ringrazio se mi sosterrai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.