Conservare il prezzemolo

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Prezzemolo
  • Sale grosso

Preparazione

1° METODO – PREZZEMOLO CONGELATO

  1. Come dicevo poco più su, ho seguito due metodi per la conservazione del prezzemolo, il primo metodo è quello di congelarlo!

    Si si, avete letto bene, il prezzemolo può essere conservato perfettamente in freezer chiuso in una scatola ermetica oppure in bustine per il congelatore.

    Per prima cosa staccare tutte le foglie eliminando cosi i gambi. Mettere in una scodella a lavare sotto l’acqua corrente, quindi stendere su un canovaccio ad asciugare anche per un giorno intero (rigirare e tamponare ogni tanto per velocizzare l’asciugatura ed evitare che le foglie di sotto marciscano).

  2. Quando tutte le foglie saranno belle asciutte, allora si possono mettere in un contenitore ermetico e infilarlo in freezer!

  3. SOLO UN’ ACCORTEZZA:

    Con questo metodo bisogna tenere presente che il prezzemolo congelato tende a scongelarsi molto velocemente, quindi, quando vi servirà, estraete la quantità necessaria e riponete immediatamente il contenitore in congelatore, cosi si eviteranno spiacevoli sorprese!

2° METODO: SALE AROMATIZZATO

  1. Il secondo metodo (che in realtà è parente di questo usato per conservare la cipolla)  prevede una prima parte esattamente come per il precedente, quindi pulitura, lavaggio e asciugatura delle foglie.

  2. Una volta asciugate le foglie di prezzemolo, inserirle nel boccale del bimby insieme al sale grosso in quantità pari al peso del prezzemolo (nel mio caso 120 gr di prezzemolo+ 120 gr di sale grosso) e frullare a vel. Turbo per 10/15 sec. spatolando se necessario e prolungando di altri 10 sec. fino a raggiungere un trito omogeneo di un bel verde.

    Stendere il trito (che risulterà umido) su un foglio di carta forno e lasciarlo ad asciugare per un paio di giorni (se si vuole velocizzare si può passare in microonde per 30 secondi alla volta alla massima potenza e mescolando ogni volta fino a completa asciugatura).

    Una volta secco, ripassarlo col bimby per alcuni secondi per renderlo fine.

    Con questo secondo metodo non ci sono particolari attenzioni di conservazione. Data l’ alta quantità di sale presente e l’ assenza di acqua infatti fanno si che si possa conservare tranquillamente in un barattolo in dispensa.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

2 Risposte a “Conservare il prezzemolo”

  1. Il primo metodo lo uso abitualmente, il secondo mi incuriosisce e lo proverò sicuramente. Grazie per la bella idea A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *