Conservare la cipolla – sale aromatizzato

Spesso mi sono chiesta come conservare la cipolla perché io ne faccio poco uso, ma, quando mi serve poi non ce l’ho mai! Fino a un paio di mesi fa il problema non era grave… se avevo bisogno di una cipolla mi bastava fare un salto dai miei suoceri e, tornavo a casa con un sacchetto pieno! (Tra l’altro molto buone e a metri zero! 😊).

Ora però mi risulta un pò più difficile dato che mi sono trasferita… e cosi, ho iniziato a sperimentare e il primo esperimento (che, ad onor di cronaca mi è stato ispirato da un post di LadyLeo su pizzapastamandolino che però era riferito all’aglio)… beh, detto ciò,  posso farvi vedere il mio primo metodo per conservare la cipolla:

CONSERVARE LA CIPOLLA – SALE AROMATIZZATO

  • 2 cipolle non  troppo grandi
  • 5 cucchiai di sale grosso

La preparazione di questo sale aromatizzato si divide in più fasi, prima di tutto affettare la cipolla e disporre le fette ottenute su carta assorbente (più sottile si affetterà la cipolla e più velocemente si asciugherà). Ricoprire con altra carta così da asciugarla un pò. Si può lasciare così anche per tutta la notte.

Il giorno dopo mettere nel mixer il sale e le fette di cipolla e frullare fino ad ottenere una crema grossolana.

Spalmare su un foglio di carta forno e a più riprese passarlo alla massima potenza nel microonde (massimo un minuto per volta), in alternativa va bene anche il forno tradizionale da tenere però ad una temperatura non troppo elevata e lasciando socchiusa il portello. In entrambi i casi mescolare ogni tanto per rendere più uniforme l’asciugatura.

Conservare la cipolla

Conclusa questa fase possiamo decidere di tenere il sale grosso oppure passarlo di nuovo al mixer per polverizzarlo.

sale-aromatizzato-alla-cipolla1

Come potete notare il sale ha assunto un bel colore rosa, così è anche bello da vedere! 😊

Potete usarlo ovunque sia necessario il sale e la cipolla…… io ad esempio lo metto anche nel sugo, oppure sulla focaccia….

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *