Tartufini alla crema di nocciole

Tartufini alla crema di nocciole

Avete voglia di un piccolo dolcetto super goloso? Se si questi tartufini fanno al caso vostro 😊

Si possono realizzare con tantissime varianti; ricoperti con ganache al cioccolato, al pistacchio, al limone… tutti squisiti!

Ingredienti per tartufini alla crema di nocciole:

150 g cioccolato fondente sg e sl

150 g cioccolato al latte sg e sl

100 g panna sl

50 g burro sl

150 g zucchero a velo sg

farina di cocco sg

nocciole sbriciolate

cacao amaro sg

Procedimento:

Per preparare questi tartufini alla crema di nocciole consiglio come sempre di preparare tutti gli ingredienti in piccole ciotole o in alcuni bicchieri e tenerli pronti. Questo passaggio renderà più semplice e veloce la realizzazione della ricetta.

Riscaldare la panna in un pentolino, aggiungere i 2 tipi di cioccolato ed il burro e mescolare per bene. Fare sciogliere completamente. Versare in una ciotola capiente.

Aggiungere piano piano lo zucchero semolato sempre mescolando con un cucchiaio. Integrare anche qualche goccia di vanillina liquida, mischiare energicamente e trasferire nel congelatore per qualche ora. Massimo 3 ore altrimenti il composto diventerà troppo duro e non si riuscirà a lavorarlo.

Nel frattempo prendere le nocciole o con l’aiuto di un frullatore elettrico ridurle in granella e versarle in un piatto fondo. Inserire sempre in un piatto fondo il cacao amaro in polvere e in un altro la farina di cocco.

Appena il composto si sarà solidificato, formare le palline e rotolarle sopra il cacao, la polvere di cocco e le nocciole sbriciolate. A questo punto i tartufini alla crema di nocciole sono pronti. Adagiarli in un piatto da portare e servire. Si possono conservare in frigorifero per massimo 2 giorni.

Si può inserire anche una nocciola o una mandorle all’interno dei tartufini

Provateli! 😉😊

N.b. utilizzare tutti i prodotti certificati senza glutine e lattosio.