Pancakes senza glutine

Pancakes senza glutine

Ingredienti per pancakes senza glutine:

150 g di farina di riso senza glutine

50 g di zucchero

100 ml di latte senza lattosio

Mezzo cucchiaino di lievito per dolci sg

1 uovo

Sale q.b.

Procedimento per pancakes senza glutine:

Per la preparazione dei pancakes senza glutine occorre inizialmente preparare i vari ingredienti e tenerli pronti all’utilizzo. Io preparo tutto in mini ciotoline o nei bicchieri così da avere tutto pronto e facilitare la preparazione.

Sono ideali per la prima colazione i miei piccoli me li chiedono spesso!

Prendere una ciotola capiente e versarci dentro la farina, il lievito, lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Mescolare energicamente con un cucchiaio. Rompere l’uovo e iniziate a mescolare con l’aiuto di una frusta. Aggiungere il latte a filo piano piano in modo da ottenere una pastella omogenea e priva di grumi. Mescolare energicamente. Questo passaggio è essenziale per la buona riuscita della ricetta. Se si dovessero formare dei grumi dovete eliminarli. Aiutatevi con una forchetta. A questo punto si possono cuocere i pancake: prendere una padella antiaderente dal diametro di 15 cm e far scaldare a fuoco medio; una volta calda si può versare sul fondo un mestolo di pastella. Cuocere un minuto per latoe fare dorare uniformemente. Vi accorgerete in ogni caso quando saranno pronti. Proseguire in questo modo fino all’ esaurimento della pastella a vostra disposizione. Una volta cotti toglierli dal fuoco e disporli in un piatto. Lasciarli intiepidire per un paio di minuti e successivamente servire i pancakes ben caldi!

Ottimi da servire con sopra della crema spalmabile alle nocciole senza glutine e lattosio o con del miele di primissima qualità. Nel caso conservare in frigorifero ma per non più di un giorno.

Volendo si può creare anche una torre di pancake alternando la farcitura e poi tagliare il tutto a fette 😋