Pasta con calamari e cozze

Avete mai provato a preparare la pasta con calamari e cozze? Mamma che bontà!! Il sapore è intenso e gustoso un piatto che piace davvero a tutti!!Molto semplice da preparare , potete personalizzarlo sostituendo la salsa con dei pomodorini freschi come più vi piace. Al link Ricette con calamari trovi tante gustose ricette e al link Ricette con le cozze tante altre.

Pasta con calamari e cozze

Ingredienti per 4 porzioni

1 calamaro 400 g

500 g cozze

1 spicchio di aglio

olio evo q.b

vino bianco q.b

pepe in polvere q.b

sale q.b

prezzemolo fresco q.b

Preparazione

Pulire il calamaro e tagliarlo a rondelle; tagliare a piccoli pezzi i tentacoli.

Pulire le cozze lavarle bene e metterle ad aprire in padella con mezzo bicchiere di acqua. Quando saranno aperte eliminare il guscio filtrare l’acqua prodotta in cottura e mettere da parte.

Mettere in padella circa 4 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio con il calamaro. Fare rosolare un pochino ed aggiungere 3 cucchiai di vino. Far evaporare.

Quando il vino sarà evaporato aggiungere la salsa di pomodoro e continuare la cottura con il coperchio.

Quando i calamari saranno cotti circa 15 minuti aggiunger le cozze e fare cuocere un pochino. Aggiungere un pò di acqua di cottura delle cozze del pepe e correggere di sale se necessario.

Cuocere la pasta e scolarla molto al dente. Andare a mantecare a fiamma moderata la pasta con il condimento . Se necessario aggiungere un pò di brodo di cottura delle cozze.

Se amate il peperoncino potete aggiungere del peperoncino fresco. Spolverare del prezzemolo fresco tagliato fine e gustate la buonissima pasta con calamari e cozze.

*******************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.