Risotto affumicato

Oggi vi spiego come mi piace preparare il risotto affumicato, una ricetta molto semplice che prende il nome dagli ingredienti principali che sono affumicati: lo speck e la scamorza (rigorosamente affumicata!). Ecco come mi piace prepararlo.

Ecco cosa vi serve:

Ingredienti  per  1 persona:

Il brodo deve essere caldo per non rallentare la cottura della pietanza a cui lo andrete ad aggiungere, quindi vi consiglio di partire da qui e di tenerlo in caldo a fiamma media.

Tagliate lo speck a cubetti da circa 5 mm

Tagliate la scamorza a cubetti della stessa grandezza dello speck.

Mettete lo speck nella padella e fatelo soffriggere a fiamma media senza l’aggiunta di olio. Deve diventare croccante rilasciando il suo stesso grasso. Quando è bella croccante toglietelo dalla padella lasciando però il grasso liquido che si è formato.

Aggiungete la cipolla a cubetti sottili e fatela soffriggere a fiamma moderata nel grasso dello speck. In modo che ne assorba il sapore e il profumo.

Dopo 2-3 minuti quando la cipolla ha sudato ed è diventata quasi trasparente, aggiungete il riso e fate tostare per altri 2 minuti circa. Il riso si deve scaldare ma non bruciare.

Sfumate il riso con il vino bianco e fate evaporare.

Rimettete lo speck nella padella

Aggiungete il brodo caldo a mestoli in modo che si assorba man mano, così non rischierete mai di avere un risotto troppo liquido o brodoso.

Vedrete il chicco di riso gonfiarsi, ci vorranno circa 10-12 minuti per la cottura completa. Quando è pronto aggiungete i cubetti di scamorza e mantecate bene.

Avrete un piatto molto saporito e con un gusto affumicato tipico dei due ingredienti principali

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre proposte che trovate di seguito!