Pesche al forno

Le pesche al forno sono prelibatezze sane oltre che leggere. Ottime a colazione o merenda, riscuotono un enorme successo anche a fine pasto, servite come dessert. Inoltre son veloci da preparare, richiedono davvero pochi minuti e la resa al palato vi conquisterà.

Vediamo insieme come prepararle.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Mio marito, ultimamente, sta affrontando una dieta alimentare abbastanza rigida rispetto a quelle che erano le sue vecchie e sproporzionate abitudini. Quindi, ricette come questa delle pesche al forno, lo aiutano a soddisfare frequenti languorini senza provocargli ulteriori sensi di colpa.

Infatti, le pesche al forno, non hanno di che invidiare ai classici dolci, ugualmente ottimi, ma ipercalorici. Sono dolci e succose. Nella loro semplicità, ricche di consistenze diverse e aromi. Il profumo che emanano durante la cottura vi inebrierà, perciò prendete appunti, magari salvate il link, e inseritele nella lista delle ricette da realizzare.

Ingredienti per le pesche al forno

2 pesche
1 bicchiere vino rosso
1 cucchiaino zucchero moscovado (Raso per pesca)

Quali strumenti vi occorrono

Forni
oppure1 Ruoto

Passaggi per preparare le pesche al forno

Le pesche al forno sono veramente facili e veloci da preparare. Occorrono pochi minuti.

Lavate bene le pesche e lasciate la buccia. Tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo. Disponetele in teglia e conditele al centro col cioccolato precedentemente tritato a coltello, le mandorle in lamelle e il cucchiaino raso di zucchero.

Riempite il fondo con il vino e avviate la cottura. 185 gradi per 15 minuti.

A metà cottura, aprite lo sportello e con un cucchiaio prelevate un pò di sugo dalla base per bagnare la superficie delle pesche.

Servitele tiepide.

Pesche al forno: qualche consiglio

Se prediligete una consistenza ancora più morbida, mandate avanti la cottura per altri 5 minuti, aggiungendo ulteriore vino se necessario.

Potete inoltre farcirle come preferite, sostituendo allo zucchero il miele e farcendole con dello yogurt greco.

E’ possibile cuocerle anche in padella con coperchio.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da tittidipriscosoulfit

Immagina un falò in spiaggia, una chitarra, e tutti accerchiati intorno a cantare, compresa te. Qual è la prima parola che ti viene in mente? -INSIEME . Ecco, la cucina fa lo stesso: Unisce come la Musica. Ciao a Tutti, mi chiamo Titti e una delle mie più grandi passioni è cucinare. Benvenuti nel mio blog 😋