Budino di cachi

Due soli ingredienti e un ragionevole dubbio: è davvero così buono come dicono? 🤔

Ebbene, signore e signori, la risposta e SÌ! Il budino di cachi non è semplicemente buono, è strabuono! Un dolce a cucchiaio sano e deliziosamente saporito.

Se amate le ricette light, vi consiglio le breakfast bowl, da servire anche come dessert 😋

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Qualche informazione sul frutto

Il cachi è un frutto tipicamente autunnale, conosciuto anche come la “mela d’oriente” grazie alle sue proprietà organolettiche che lo rendono un concentrato di benessere. Ricco di betacarotene vitamine e sali minerali, è composto per lo più d’acqua ed è inoltre povero di grassi. Naturalmente dolce per la notevole presenza zuccherina, è altamente indicato per bambini e sportivi, ma sconsigliato in caso di diabete. Un alimento energizzante e diuretico ed estremamente versatile in cucina. Oggi lo vediamo in una versione golosissima: il budino!

Ingredienti per il budino di cachi

2 cachi piccoli (Morbidi)
10 g amido di mais (maizena)
10 g cacao amaro in polvere (Per la copertura. Facoltativo)

Strumenti

Per preparare il budino di cachi ci occorrerà

Passaggi

Il budino di cachi è facilissimo da preparare. Occorrono solo due ingredienti, più il terzo che eventualmente vi servirà come decorazione, quindi è facoltativo. Bisogna solo rispettare il tempo di riposo, necessario per la buona riuscita della preparazione.

Preparazione

Per preparare questo veloce dolcetto, il frutto da utilizzare è il cachi morbido e non quello vaniglia, che si taglia a fettine.

Quindi, prendere la polpa di un cachi grande o due medi-come nel mio caso-e frullarla con 10g di maizena. Travasare la purea in un contenitore da budino e riporlo in freezer per almeno un’ora.

Prima di mangiarlo, bisogna sformarlo e tenerlo almeno 10 minuti a temperatura ambiente. È possibile guarnirlo com della glassa all’acqua al cacao, scaglie di fondente, frutta secca o sciroppo d’amarene. Nel caso preferiate la glassa in foto, basterà sciogliere 10g di cacao amaro in polvere in 1 o 2 cucchiai di acqua bollente. Così facendo, si formerà una cremina pronta all’uso.

Qualche consiglio per il budino di cachi

Per evitare di congelarlo, potete aggiungere 2g di colla di pesce nella purea e lasciarlo in frigo almeno due ore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da tittidipriscosoulfit

Immagina un falò in spiaggia, una chitarra, e tutti accerchiati intorno a cantare, compresa te. Qual è la prima parola che ti viene in mente? -INSIEME . Ecco, la cucina fa lo stesso: Unisce come la Musica. Ciao a Tutti, mi chiamo Titti e una delle mie più grandi passioni è cucinare. Benvenuti nel mio blog 😋