Torta salata con caprino, fichi e prosciutto crudo

È arrivato il periodo dei fichi, un frutto che abbiamo sempre fatto fatica a mangiare da solo ma che se abbinato ai giusti ingredienti rende dei piatti dolci, ma anche salati, la fine del mondo. Un esempio è sicuramente la nostra crostata con fichi caramellati con crema di ricotta e miele, e per salato? Oggi vi proponiamo proprio questa torta salata con caprino, fichi e prosciutto crudo… una vera delizia! Noi vi consigliamo di provare entrambe le versioni: quella dolce e quella salata. Fateci poi sapere, se riuscirete e decidere, quale vi piace di più!

Torta salata con caprino, fichi e prosciutto crudo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia
350 g caprino
5 fichi
6 fette prosciutto crudo
q.b. erba cipollina
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Per preparare la vostra torta salata con caprino, fichi e prosciutto crudo, iniziate srotolando la pasta sfoglia e posizionandola su una teglia da circa 28 cm. Forellate per bene la superficie con una forchetta e lasciatela da parte.
In una ciotola, unite il caprino, un po’di olio, il pepe e l’erba cipollina (che potete anche sostituire con il timo o rosmarino tritato). Amalgamate bene il tutto e spalmate la crema sulla pasta sfoglia.

Lavate i fichi, tagliateli a fettine e disponetele sulla torta. Arrotolate leggermente su sé stessi i bordi della sfoglia e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per almeno 25 minuti o finché non sarà dorata.

Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare o almeno intiepidire. Successivamente adagiate le fette di prosciutto arrotolate su sé stesse formando delle roselline e la vostra torta è pronta per essere gustata.

Torta salata con caprino, fichi e prosciutto crudo

Seguiteci anche su instagram per non perdervi altri golose ricette e tanti consigli tema cibo!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.