Brownies cioccolato e menta

Cioccolato e menta, cioccolato e cocco, cioccolato e caramello salato, cioccolato e pere sono tutti accoppiamenti di sapori che ci fanno impazzire (ma ad essere sincere, bisogna ammettere che con il cioccolato non si sbaglia mai). Questa volta è toccato ai brownies cioccolato e menta dove, oltre all’accostamento di sapori buonissimo, c’è anche quello di consistenze: la cremosità del frosting alla menta, unito alla crosticina croccante dei brownies e alla morbidezza del loro interno… insomma, sono assolutamente da provare!

Brownies cioccolato e menta

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il brownie

110 g burro
3 uova
20 g cacao amaro in polvere
1 bustina vanillina
150 g cioccolato fondente
200 g zucchero
95 g farina
1 pizzico sale

Per il frosting alla menta

100 g panna fresca liquida
80 ml sciroppo alla menta
30 g zucchero
250 g mascarpone

Per la ganache

200 g cioccolato al latte
130 ml panna fresca liquida
foglie menta
2 cucchiai sciroppo alla menta

Strumenti

Passaggi

Per preparare i brownies cioccolato e menta, partite dalla base: come prima cosa sciogliete il cioccolato fondente con il burro in un pentolino a bagnomaria. Una volta sciolto, togliete il cioccolato dal fuoco e unite lo zucchero mescolando bene con una frusta. Appena il composto si sarà intiepidito iniziate ad aggiungere un uovo alla volta, mescolando energicamente e inserendo l’uovo successivo solo quando quello appena aggiunto non sarà perfettamente assorbito.

Successivamente aggiungete il cacao in polvere setacciato, la vanillina, la farina e un pizzico di sale. Continuate ad amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi.

Imburrate e infarinate una teglia quadrata di circa 24×24 e versate il composto. Livellate bene la superficie e cospargete con delle gocce di cioccolato. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 20 minuti.

Quando il brownie si sarà completamente raffreddato, passate alla preparazione del frosting alla menta. Versate il mascarpone in una ciotola con lo zucchero, montate con le fruste e intanto aggiungete lo sciroppo alla menta. Continuate finché il composto non sarà omogeneo.
In un altra ciotola montate la panna con le fruste elettriche e aggiungetela successivamente al composto alla menta. Amalgamate bene il tutto delicatamente con un cucchiaio mescolando dal basso verso l’alto.

Passate infine alla ganache: tritate finemente il cioccolato e mettete da parte. In un pentolino portate a bollore la panna liquida con le foglie di menta e quando starà per sfiorare il bollore, spegnete il fornello, togliete le foglie di menta e versate sul cioccolato tritato. Mescolate bene con una frusta finché il cioccolato non si sarà completamente sciolto e infine unite lo sciroppo di menta. Lasciate poi raffreddare.

Ora potete assemblare il vostro dolce: fate uno strato abbondante di frosting sopra al brownie e uno strato sottile di ganache. Tagliate il brownie in quadrotti di dimensioni che preferite e lasciate in frigorifero fino a poco prima di servire.

brownies cioccolato e menta

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.