Ovetti con mousse al cioccolato e frutti di bosco

Per la Pasqua siamo solite festeggiare con un grande pranzo in famiglia, con tante portate e leccornie. Come spesso accade in questi casi, quando si arriva al dolce si è talmente pieni da non voler mangiare nient’altro. Certo che, però, al dolce non si può mai rinunciare! La soluzione è quindi quella di preparare qualcosa di piccolo e leggero, magari con una punta fresca che pulisca bene la bocca. Ecco quindi che entrano in gioco questi ovetti con mousse al cioccolato e frutti di bosco! Abbiamo scelto una mousse al cioccolato bianco, perchè secondo noi si addice meglio ai frutti di bosco, ma con lo stesso procedimento potete prepararla anche con il cioccolato fondente o al latte.

Ovetti con mousse al cioccolato e frutti di bosco

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti

Ingredienti

6 ovetti di cioccolato al latte
200 g cioccolato bianco
200 g panna fresca liquida
q.b. frutti di bosco

Strumenti

Passaggi

Per preparare i vostri ovetti con mousse al cioccolato e frutti di bosco, dividete a metà gli ovetti. Per aiutarvi in questa operazione, potete scaldare sul fuoco la lama di un coltello e passarla dove le due estremità degli ovetti si uniscono: il cioccolato si scioglierà leggermente e riuscirete a separare le due metà alla perfezione.

Passate quindi alla preparazione della mousse: prima di tutto tritate il cioccolato finemente. In un pentolino fate scaldare 100ml di panna, facendole sfiorare il bollore. Quindi versate la panna calda nel cioccolato e girate con cura con una frusta finché il cioccolato si sarà sciolto alla perfezione e avrete un composto liscio e privo di grumi. Lasciate riposare in frigorifero per qualche minuto.
Nel mentre, in una ciotola montate il resto della panna. Tirate fuori il composto di panna e cioccolato dal frigorifero e montate anche questo. A questo punto incorporate anche il resto della panna facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Con la mousse riempite una sac a poche e farcite i vostri ovetti. Decorate quindi con i frutti di bosco precedentemente lavati.

Conservate i vostri ovetti con mousse al cioccolato bianco e frutti di bosco in frigorifero fino a poco prima di servirli.

Ovetti con mousse al cioccolato e frutti di bosco

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma