Crackers con farina di ceci e formaggio

I crackers con farina di ceci sono uno snack sano, ma allo stesso tempo sfizioso e originale. Sono un’ottima idea da gustare per spezzare la fame con una merenda diversa dal solito, ma, con l’aggiunta di una gustosa cremina al formaggio, come abbiamo fatto noi, possono essere serviti anche per un pranzo veloce!

Ecco la nostra ricetta velocissima, con pochi ingredienti e facilissima da replicare: ancora più semplice dei biscotti!

Craker con farina di ceci

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina di ceci
12 g lievito in polvere per dolci
8 g sale
40 g olio di oliva
100 g acqua
20 g semi di papavero

Per la crema al formaggio

50 g gorgonzola
50 g caprino
q.b. latte

Strumenti

Passaggi

Per preparare i vostri crackers con farina di ceci iniziate versando la farina in una ciotola con il lievito, il sale e i semi di papavero. Mescolate con un cucchiaio gli ingredienti secchi e unite quelli liquidi, cioè olio d’oliva e acqua a temperatura ambiente. Amalgamate il tutto e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo.

A questo punto trasferite il panetto su un piano da lavoro e iniziate a stenderlo con l’aiuto di un mattarello fino ad uno spessore di circa 3/4 millimetri. Se si appiccica troppo al piano di lavoro stendetelo tra due fogli di carta da forno. Una volta ottenuta una sfoglia sottile ritagliate dei cerchi con un coppapasta, e se non lo avete potete farli quadrati o rettangolari, semplicemente usando un coltello. Bucherellate la superficie di ogni craker con una forchetta e cospargete con un po’ di sale.

Infornate ora in forno statico preriscaldato a 190° per circa 15 minuti.

Preparate ora la crema al formaggio con cui accompagnare i vostri craker. Unite i due formaggi in una ciotola e aggiungete un cucchiaio di latte. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e aggiungete ancora latte fino ad ottenere la consistenza che più preferite.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma