Hot cross buns

Gli Hot cross buns sono dei sofficissimi dolcetti che si preparano sotto le festività pasquali principalmente nel Regno Unito. Sono dei panini dolci e morbidi, aromatizzati con un mix di spezie, come la cannella, lo zenzero e la noce moscata, e arricchiti tipicamente con dell’uvetta (per i più golosi, esiste anche la versione con le gocce di cioccolato). Sulla superficie di questi panini viene disegnata una croce di glassa fatta di acqua e farina, proprio a ricordare il simbolo della resurrezione. Non potendo recarci oltremanica per accaparrarci quelli originali, abbiamo voluto prepararli noi stesse e dobbiamo dire di essere proprio soddisfatte! Ecco la loro ricetta.

Hot cross buns

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

550 g farina 0
350 ml latte
8 g lievito di birra fresco
110 g zucchero
50 g burro
1 uovo
8 g sale
5 g cannella in polvere
1 pizzico zenzero in polvere
3 g chiodi di garofano macinati (se piacciono)
100 g uvetta
1 tuorlo
q.b. marmellata di albicocche

Per la croce

25 g farina
q.b. acqua

Strumenti

Passaggi

Preparazione dell’impasto

Prima di tutto, per preparare i vostri hot cross buns, mettete a bagno l’uvetta nell’acqua, per fare in modo che si ammorbidisca.

Mentre l’uvetta è a bagno, unite nel recipiente della planetaria (o in una ciotola, se impastate a mano) la farina, la cannella, lo zenzero, i chiodi di garofano e lo zucchero. Successivamente prelevate una tazzina di latte dal totale e scioglietevi il lievito. Unitelo quindi alle polveri precedentemente elencate e aggiungete anche il resto del latte. Azionate la planetaria munita di gancio o iniziate ad impastare a mano. Quando gli ingredienti si saranno compattati, aggiungete anche l’uovo e continuate a lavorare finché non avrete ottenuto un panetto. Aggiungete poco alla volta il burro morbido tagliato a pezzetti e impastate ancora per qualche minuto. Infine, strizzate bene l’uvetta e unitela impastando ancora bene per far sì che si inglobi alla perfezione. Formate dunque un panetto tondo e trasferitelo in una ciotola a lievitare, coperto da uno strato di pellicola. L’impasto dovrà triplicare di volume: ci vorranno circa 3 ore.

Hot cross buns

Preparazione dei panini

Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in panini di circa 75g l’uno e trasferiteli su una teglia ricoperta di carta da forno. Distanziate i panini di qualche centimetro fra loro, così da non avere problemi con la lievitazione. Lasciate quindi lievitare per ancora un’ora.
Mentre i panini lievitano, preparate la glassa: mescolate la farina e qualche cucchiaino di acqua: dovrete ottenere un composto denso e non troppo liquido, quindi aggiungete l’acqua poco a poco per ottenete la consistenza giusta. Versate quindi la glassa in una sac a poche.

Quando i panini avranno lievitato, spennellateli con il tuorlo di un uovo e disegnatevi la croce. Cuocete quindi in forno statico a 180° per circa 20 minuti.

Durante la cottura dei panini, unite della marmellata di albicocche con dell’acqua: una volta cotti, potrete spennellarla sulla superficie così da renderli ben lucidi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma