Involtini primavera con pasta fillo

Da poco abbiamo scoperto la bontà e la versatilità della pasta fillo ed ora non possiamo farne più a meno! Inizialmente l’abbiamo comprata per errore al posto della pasta sfoglia e, quando ce la siamo trovata nel frigorifero ci siamo chieste cosa avremmo potuto farci. Da lì è stato amore a prima vista: la sua croccantezza ci ha subito conquistate! Se vi state chiedendo quale sia la prima ricetta che ce ne ha fatte innamorare, è proprio questa: gli involtini primavera. Certo, li definiremmo “involtini primavera a modo nostro”, quindi, amici puritani della cucina orientale, per favore, non vogliateci male… come ogni ricetta “tradizionale”, ognuno ha le proprie versioni! Ecco la nostra: fateci sapere cosa ne pensate!

E a proposito di cucina straniera, qui potete anche trovare la nostra versione del guacamole.

Involtini primavera con pasta fillo

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • CucinaCinese

Ingredienti

1 rotolo pasta fillo
300 g cavolo cappuccio
Mezza cipolla (di medie dimensioni)
2 carote
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio di semi

Strumenti

Passaggi

Per preparare gli involtini primavera con pasta fillo, lavate e sbucciate le carote e tagliatele a listarelle sottili. Fate la stessa cosa anche con il cavolo e le cipolle.

Mettete il wok sul fornello e quando sarà caldo, versate l’olio di semi. Fatevi soffriggere per qualche minuto le cipolle e poi aggiungete le carote e il cavolo. Aggiustate di sale e pepe a vostro piacere. Fate cuocere le verdure per una decina di minuti, aggiungendo un po’ d’acqua se dovesse servire. Saranno pronte quando risulteranno morbide, ma non si sfalderanno. Quando le verdure saranno cotte, scolatele dall’acqua in eccesso e fatele raffreddare.

Passate ora alla preparazione vera e propria degli involtini: srotolate la pasta fillo e dividete ciascun foglio in 4 quadrati. Prendete un quadrato di pasta fillo e spennellatelo con dell’acqua. Appoggiatevi sopra un altro quadrato di pasta fillo e spennellate nuovamente con l’acqua. Adagiate alla base del quadrato un cucchiaio di verdure, quindi chiudete le due estremità ai lati e arrotolate l’involtino dal basso verso l’alto.

Quando tutti gli involtini saranno pronti, scaldate in una padella dell’olio di semi. Gli involtini non dovranno essere immersi nell’olio, ma solo appoggiati, quindi non versatene troppo. Cuocete ciascun involtino primavera con pasta fillo su tutti i lati, fino a doratura.

Involtini primavera con pasta fillo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.