Biscotti foglie da tè al cacao e nocciola

Fino a pochissimo tempo fa, non sapevamo dell’esistenza di una tipologia di biscotti chiamata foglie da tè, ma, quando a Natale abbiamo ricevuto in regalo una scatola di questi gustosissimi biscotti, abbiamo subito studiato di cosa si trattasse. Come sempre abbiamo deciso di preparare la nostra versione, dei biscotti foglie da tè al cacao e nocciola e lasciateci dire che sono usciti proprio bene! E poi, sono anche un ottimo modo per usare gli albumi avanzati da precedenti ricette in cui serve solo il tuorlo dell’uovo!

Se siete amanti dei biscotti, date un’occhiata qui!

Biscotti foglie da tè al cacao e nocciola

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

120 g farina 00
120 g burro
100 g zucchero
1 albume
50 g nocciole
1 pizzico sale

Strumenti

1 Mattarello

Passaggi

Per preparare i vostri biscotti foglie da tè al cacao e nocciola montate bene in una ciotola il burro morbido con lo zucchero. Una volta amalgamati bene unite anche l’uovo continuando a montare e la farina setacciata con il cacao e lo zucchero.

A questo punto distribuite il composto a cucchiaiate su un foglio di carta da forno. Coprite poi con un altro foglio di carta da forno e schiacciate il composto in foglie sottili, aiutandovi con un mattarello. Togliete il foglio superiore e cospargete la superficie di tutti i vostri biscotti con le nocciole tritate.

Trasferite ora su una placca da forno e infornate in forno statico preriscaldato al 180° per circa 10 minuti. Sfornate i vostri biscotti e mentre saranno ancora caldi staccateli delicatamente dalla carta con una spatolina e appoggiateli subito su una superficie curva, come il mattarello precedentemente usato o un rotolo di carta da cucina rivestito di alluminio. In questo modo lasciando raffreddare i vostri biscotti otterranno la curvatura tipica delle foglie da te.

Biscotti foglie da tè al cacao e nocciola

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.