Patate mpacchiuse con cipolla

Le patate mpacchiuse con cipolla sono un contorno tipico calabrese. Un piatto povero, ma prezioso e cibo prediletto per noi calabresi. L’ideale sarebbe prepararlo con le patate nostrane della Sila.

Il termine “mpacchiuse” é dialettico che sta ad indicare appiccicate l’una all’altra a cottura ultimata. Accostate alle cipolle, sprigioneranno un buon profumo inebriante nella vostra cucina!

Per le patate mpacchiuse con cipolla ho utilizzato i seguenti ingredienti : (Dosi per 3 persone )

  • 600 g di patate sbucciate
  • 300 g di cipolla
  • origano q.b.
  • sale q.b.
  • olio EVO q.b.

Procedimento :

Dopo aver sbucciato le patate, le ho tagliate a fette intere di uno spessore sottile e le ho lasciate a bagno nell’acqua per togliere l’amido, per pochi minuti.

Ho messo sul fuoco una padella con un fondo di olio EVO ed ho asciugato le patate con un canovaccio pulito, per poi versarle nella padella. ho fatto cuocere, per qualche minuto girando di tanto in tanto.

Nel frattempo, pulisco e taglio la cipolla a rondelle dividendo gli anelletti l’uno dall’altra ed aggiungo alle patate per completare la cottura.

Fate rosolare le patate ,cercando di girarle il meno possibile per evitare che si riducano in poltiglia. A cottura quasi ultimata, aggiungo sale ed origano.

E’ mia abitudine, aggiungere il sale per ultimo perchè così facendo, le patate si mantengono più croccanti .

Le patate mpacchiuse con cipolla sono pronte per poter essere gustate in famiglia con una bistecca.

Se ami le patate, prova anche le pommes duchesse o le patate ripiene al forno, oltre ad avere un gusto delicato, sono belle da vedere e presentate ai vostri ospiti in un piatto con l’arrosto, farete un figurone!

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla homepage oppure puoi seguirmi sulla mia pagina facebook.