Le linguine con tonno e cipolle di Tropea sono un piatto semplicissimo, sbrigativo ed economico.
Un piatto come tanti altri che si trovano nel mio blog che io definisco salvapranzo.. In quei giorni che abbiamo poca fantasia, poco tempo a disposizione e ci occorre un idea veloce e gustosa….questa è una!
Le linguine con tonno e cipolle di Tropea lo definirei per i contenuti un piatto calabrese: oltre alla cipolla di Tropea, ho arricchito il piatto con del peperoncino piccante secco, per chi non gradisce il peperoncino può tranquillamente ometterlo, il piatto risulterà buonissimo comunque.
Non so voi, ma io adoro il tonno con le cipolle, li uso anche sulla pizza e a tal proposito, ti consiglio anche la pizza rustica con tonno e cipolle, un altra prelibatezza!
- Porzioni1
- CucinaItaliana
Ingredienti per le linguine tonno e cipolla di tropea
- 90 gdi linguine
- 1cipollotto lungo di tropea
- 80 gdi tonno sott’olio
- 2 cucchiaidi grana grattugiato
- q.b.di sale
- q.b.olio EVO
- q.b.di origano
- q.b.di peperoncino piccante (facoltativo)
Preparazione delle linguine con tonno e cipolle
Puliamo il cipollotto e lo tagliamo a rondelle.
In una padella mettiamo un pò di olio EVO e messo il cipollotto. La cipolla non deve rosolare, ma appassire dolcemente per due, tre minuti.
Aggiungiamo il tonno e facciamo cuocere per altri due minuti. A cottura ultimata aggiungiamo un pò di origano.
Cuociamo le linguine e due minuti prima della cottura indicata sulla confezione, le scoliamo e terminiamo la cottura nella padella del condimento, aggiungendo i due cucchiai di grana grattugiato.
Le linguine con tonno e cipolle di tropea son pronte da gustare, aggiungiamo una spolverata di peperoncino secco se lo preferite, e buon appetito!
LEGGI ANCHE: Spaghetti con crema di cipolle di tropea e pecorino