Pizza rustica con tonno e cipolle

Oggi vi scrivo una ricetta facile e buonissima: la pizza rustica con tonno e cipolle.

Adoro la pizza in ogni sua preparazione, ditemi voi a chi non piace!

Io abitualmente, la preparo ogni sabato sera, ormai è un rito irrinunciabile! 😀 che mantengo anche durante l’estate con 4o gradi all’ombra! Molti mi chiedono come faccio ad essere costante anche nelle temperature più calde, ma per me è una passione.

Per le mie pizze utilizzo il lievito madre, che quando mi occorre, lo rinfresco due volte nell’arco di 12 ore, per farsì che sia bello forte nella lievitazione; se voi non lo avete a disposizione, usate quello di birra.

La pizza rustica con tonno e cipolle è ottima da mangiare calda, ma io la preferisco anche fredda, per cui, la potrete preparare qualche ora prima e consumarla poi, a temperatura ambiente.

La pizza rustica con tonno e cipolle la trovo ottima anche per le gite ed i pic nic fuori porta, che tra non molto, con l’arrivo della primavera potremo organizzare con famiglia ed amici.

Quindi, cari lettori, non mi resta che scrivervi subito la ricetta!

Per la pizza rustica con tonno e cipolle ho utilizzato i seguenti ingredienti: ( Per uno stampo diametro 28 cm 6 pezzi di pizza )

  • 500 g di farina “0”
  • 120 g di strutto
  • 100 ml di latte
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di grana grattugiato
  • 150 ml di acqua
  • 150 g di lievito madre rinfrescato oppure 1/2 cubetto di lievito di birra.
  • 15 g di sale

Per il ripieno:

  • 350 g di cipolle già pulite
  • 3 scatolette di tonno
  • olio EVO q.b.
  • sale q.b.
  • pepe bianco q.b.

Procedimento:

Su una spianatoia ho messo la farina e nel centro ho versato: lo strutto leggermente ammorbito nel microonde per qualche secondo, due uova intere ed un tuorlo, (l’albume l’ho messo da parte per utilizzarlo dopo) il sale , il latte, il grana e solo 1oo ml acqua perchè il restante l’ho utilizzata per sciogliere il lievito madre.

Il lievito madre, l’ho aggiunto alla fine, prima ho iniziato ad impastare tutti gli ingredienti citati. Il motivo di non includere il lievito madre è per evitare che venga in contatto diretto col sale, che non permette l’impasto di lievitare.

Se voi usate il lievito di birra, in tutta l’acqua sciogliete il lievito ed aggiungete a tutti gli ingredienti per impastare.

Ho iniziato ad impastare tutti gli ingredienti ottenendo un impasto morbido e liscio, che ho riposto in una ciotola e ricoperta con un canovaccio e lasciato a lievitare dentro il forno.

Con il lievito di birra, in 2/3 ore la pasta si lievita, con il lievito madre ci impiega più tempo. Io nella stagione fredda, impasto la sera e lascio lievitare la pizza tutta la notte dentro i forno.

Nel frattempo che la pizza lievita, mi son dedicata alle cipolle, pulendole, affettandole ad anelli sottili.

Ho messo sul fuoco una padella con dell’olio EVO e ho versato le cipolle affettate, aggiungendo un pò di sale, il pepe bianco ed ho lasciato appassire a fuoco lento per qualche minuto, aggiungendo poi, un bicchiere d’acqua per continuare a cucinarle senza farle soffriggere.

Dopo 5/6 minuti, ho aggiunto il contenuto delle scatolette di tonno sgocciolate, terminando la cottura per altri pochi minuti.

Trascorso il tempo di lievitazione, ho diviso l’impasto in due parti ed ho iniziato a stendere con un mattarello.

Ho foderato lo stampo con carta da forno e ho messo il primo disco di pasta per poi riempire con la farcia

Ho ricoperto con il secondo disco di pasta , tagliando la pasta in eccesso e formando un cordoncino pizzicando con le dita.

Prima di inserire nel forno preriscaldato a 220°, ho bucherellato con una forchetta e spennellato con l’albume precedentemente messo da parte.

Tempo di cottura necessaria 30/35 minuti , a seconda del vostro forno.

La pizza rustica con tonno e cipolle, risulterà dorata,croccante all’esterno e soffice al suo interno.

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla mia pagina del blog cliccando qui, potresti trovare qualche altra ricetta interessante! 😉 . Se vuoi essere aggiornato sulle mie ricette, puoi seguire la mia pagina facebook .