Coste di biete gratinate

Le coste di bieta gratinate sono una ricetta light ed un pasto completo. Le sue proprietà benefiche sono tante.

Sono utili per l’ntestino,la pelle, le ossa e gli occhi, si consumano sia le foglie che le coste, cioè la parte più chiara. Sono ricche di sali minerali: sodio,magnesio,potassio e calcio.Sono anche ricche di vitamine in particolare di beta-carotene benefiche per gli occhi e la pelle.

Cosa importante hanno un basso contenuto calorico: 100 gr di coste crude contengono 17 Kcal, che cotte ne diventano 36 Kcal.

La verdura lessa, si sa, che ha un sapore scialbo, per cui io ho cercato di darle un pò più di sapore mettendo del primo sale all’interno e in superficie un pò di mollica di pane per farla dorata e croccante .

Il formaggio non avrà quella consistenza bella filante che può dare qualche altro formaggio, ma è un formaggio fresco poco calorico: 100 gr di primo sale contengono 228 Kcal.

Per le coste di biete gratinate ho utilizzato i seguenti ingredienti:

  • 1 mazzo di coste di bieta
  • 100 g di primo sale
  • 30 g di mollica di pane
  • sale
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 1 spicchio di aglio

Procedimento:

Ho pulito le coste di bieta privandole della parte finale del gambo e staccando le singole coste per lavarle accuratamente , per poi tagliarle a pezzetti e metterla a bagno per pochi minuti con un pò di bicarbonato.

Nel frattempo, ho messo una pentola con un pò di acqua leggermente salata sul fuoco e giunta a bollore, ho versato le coste di bieta per farle leggermente sbollentare per 5 minuti.

In una pirofila ho versato i 2 cucchiai di olio EVO e messo lo spicchio di aglio, se volete evitare che l’aglio vi vada in bocca, fate come me che uso quello in polvere.

Creo un primo strato con le coste di bieta, aggiungendo il primo sale tagliato a dadini e ricoperto con il resto della verdura.

Ho ricoperto con la mollica di pane e messo in forno a 200°, il tempo necessario per far si che la mollica di pane diventi dorata e croccante.

Con questo piatto otterrete una cena leggera.

Se sei in cerca di idee per poter mangiare sano, puoi consulare la mia raccolta di ricette dolci&salate light.

Se invece, hai voglia di trasgredire nelle occasioni particolari, dai un occhiata ad altre ricette golose contenute nel mio blog cliccando qui.