Gelato al bacio

Il gelato al bacio è un gusto che amo e che di solito scelgo quando vado in gelateria.

Ho deciso di provarlo a fare in casa, anche per poter usare delle uova di cioccolato. Se avete uova al cioccolato fondente da smaltire, questa è un ottima soluzione!

La ricetta è facilissima e non richiede di gelatiera, basterebbe un robot da cucina bimby o quant’altro di simile o in mancanza, un potente frullatore. Come ho detto nelle altre ricette di gelato che ho provato, occorre fare una mantecatura del gelato per almeno tre volte, per far in modo che sia cremoso e per rompere quei cristalli di ghiaccio che si creano con la solidificazione.

Per il gelato al bacio ho utilizzato i seguenti ingredienti :

  • 400 ml di latte intero
  • 200 ml di panna liquida fresca
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 50 g di granella di nocciole

Procedimento:

Per chi ha il robot da cucina può versare il 350 ml di latte, la panna e lo zucchero nel boccale azionare il programma di mescolatura a velocità 1 ad una temperatura di 80°, per un tempo necessario di 6/7 minuti.

Chi non lo possiede, puòl mettere gli ingredienti in un pentolino e mescolare con una palettina di legno fino a che non sia ben caldo e si sia sciolto lo zucchero.

In contemporanea con i 50 ml di latte ho sciolto a bagnomaria il cioccolato fondente in un pentolino a parte e una volta pronto il latte, li ho uniti e mescolati.

Ho lasciato raffreddare e poi ho versato in un contenitore con coperchio, inserendo le granelle di nocciole prima di metterlo in freezer per quattro ore.

Trascorso il tempo, ho tagliato il gelato a cubetti e li ho messi nel robot da cucina a frullare ad alta velocità per un minuto scarso.

L’ho riversato nel recipiente , e rimesso nel freezer per altre quattro ore, per poi ripetere tale operazione per altre due volte.Dopodiché il gelato, può essere consumato, basta toglierlo 10 minuti prima dal freezer per farlo ammorbidire.

Dopo aver provato il gelato al bacio , prova anche il gelato al cocco, oppure in estate il gelato all’anguria che oltre ad avere un gusto delizioso è rinfrescante.

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla homepage oppure puoi seguirmi sulla mia pagina facebook.