Gelato al cocco

In questi giorni sta facendo tanto caldo! Cosa c’è di meglio di un gelato per rinfrescarsi??

Ancora meglio se fatto in casa con le tue manine 🙂 poi c’è da dire che da quando ho il mio amico in cucina Moulinex robottino da cucina, ho sempre voglia di sperimentare appena ho qualche ritaglio di tempo.

Amo molto il cocco, per cui è stata la prima ricetta che ho voluto testare.

La ricetta è semplicissima, basta avere gli ingredienti necessari e voglia di fare, è una ricetta che va bene anche per chi non ha una gelatiera, così possiamo permetterci un gelato genuino e artigianale.

Ingredienti per 700 g di gelato:

  • 200 ml di panna per dolci fresca del banco frigo,
  • 300 ml di latte
  • 100 g di zucchero semolato,
  • 100 g di cocco grattuggiato.

Procedimento:

Nel robot mettete lo zucchero e fatelo frullare per 15/20 secondi a velocità turbo, se non avete il robot , potete usare un comune frullatore.

(Potete anche frullare la farina di cocco, se non amate tanto la sua consistenza grossolana al gusto, nel mio caso non l’ho fatto.)

Nel boccale ho poi versato il latte e la panna e ho azionato il progrmma di mescolatura per 5 minuti a 50°, per chi non ha robot da cucina, può farlo in un pentolino a fuoco lento. Trascorso questo tempo, ho aggiunto la farina di cocco e continuato a far mescolare senza impostazione di temperatura, per altri 5 minuti.

Ho lasciato raffreddare, e ho versato il composto in un contenitore che ho riposto prima nel frigo per 3 ore e poi riposto nel freezer.

Una volta indurito, l’ho ripreso, tagliato a pezzetti e fatto amalgamare nel robot per 3 minuti, ad una velocità media. Questa operazione serve a rompere i cristalli di ghiaccio.

L’ho rimesso nel contenitore e riposto nel freezer, per 4/5 ore, trascorso il tempo, ho ripetuto l’operazione precedente per un altra volta. L’ho rimesso nel freezer per altri 4 ore.

Prima di servire il gelato toglierlo dal freezer per 10 min circa a temperatura ambiente, per farlo ammorbidire.

Per chi ha a disposizione un robot da cucina, appena tolto il gelato dal freezer tagliatelo a pezzi e fatelo mantecare a velocita’ turbo per 15/20 secondi, questo serve per avere un gelato cremoso e soffice. 😛