salame di cioccolato

Salame di Cioccolato al Rum e Vaniglia

Il Salame di Cioccolato al Rum e Vaniglia per un tocco vintage. Si sa, il salame di cioccolato è considerato un dolce per bambini; uno di quei dolci che si fanno quando ti rimangono troppi biscotti rotti che nessuno vuole mangiare nella scatola di latta.

Un dolce che ricorda talmente tanto l’infanzia da dividere le persone in due categorie: chi ne è golosissimo e chi non ne vuole proprio sapere di mangiarne ancora.

Allora mi sono detta, perché non provare a renderlo più accattivante? Il dolce in se è semplicissimo e non richiede nemmeno un minuto di cottura (se non fosse per i trenta secondi che impiegherete a sciogliere il cioccolato extra fondente) e la bagna al Rum e Vaniglia gli sa quel tocco in più che sorprenderà chi lo assaggia. Quel pizzico di gusto che non ti aspetti in un dolce così comprensibile.

 

INGREDIENTI

50g cacao
50g cioccolato extra fondente
200g biscotti secchi (preferibilmente al miele)
100g zucchero
100g burro
1 uovo

Per la bagna al Rum e Vaniglia della quale utilizzerete solo uno o due cucchiai a seconda del vostro gusto:

100 g acqua – 50 g zucchero semolato – 1/2 bicchierino di Rum bianco – 1 bacca di vaniglia

salame di cioccolato

PROCEDIMENTO

In un pentolino versare l’acqua, lo zucchero semolato ed il Rum. Lasciar bollire il tutto fino a che lo zucchero non si sarà sciolto. Togliere dal fuoco ed immergere la bacca di vaniglia. Una volta raffreddata la bagna, filtrarla e versarla in una bottiglietta di vetro o in un contenitore a piacimento.

Sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria e lasciarlo freddare.

In una ciotola tagliare il burro a pezzetti e lavorarlo con i 100g di zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere al composto un uovo intero, il cioccolato fuso, il cacao ed un cucchiaio di bagna al Rum e Vaniglia.

Sbriciolare i biscotti e versarvi sopra il composto di cioccolato. Amalgamare bene il tutto, arrotolarlo in un foglio di carta forno, stringere il Salame di Cioccolato nella pellicola trasparente e lasciar raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.

 

Salame di Cioccolato Rum e Vaniglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.