Cimabelline Limone e Cioccolato

Ciambelline Limone e Cioccolato

Un biscotto friabile, facile come fare una semplice pasta frolla e profumatissimo: proviamo le Ciambelline Limone e Cioccolato.

La ricetta base originaria è quella dei taralli dolci campani presa dal sito di GialloZafferano, la mia modifica è stata quella di aggiungere glassa al cioccolato e glassa dolce.

Gli ingredienti sono pochi e semplici, solo farina, burro, zucchero, uova e amido di mais. Il tempo di preparazione è velocissimo, ci metterete solo qualche minuto in più per fare tutte le ciambelline.

Io ho abbondato con la scorza di limone e aggiunto una bustina di vanillina all’impasto. Il profumo è rimasto per tutta la casa.

 

Ciambelline Limone e Cioccolato
Ciambelline Limone e Cioccolato

 

INGREDIENTI (per circa 20 biscotti)

125 g farina

50 g zucchero

1 uovo

25 g farina

45 g burro

45 g amido di mais (o fecola di patate)

2 g lievito in polvere

la buccia grattuggiata di un limone

1 bustina di vanillina

 

PER LE GLASSE

100 g cioccolato fondente al 60%

100 g zucchero a velo

 

Ciambelline Limone e Cioccolato
Ciambelline Limone e Cioccolato

 

PROCEDIMENTO

Prendete il burro direttamente dal frigorifero, tagliatelo a cubetti ed aggiungetelo alla farina. Amalgamate i due ingredienti fino ad ottenere un impasto sabbioso. Volendo potete utilizzare un frullatore per questo passaggio.

A questo punto aggiungete al composto lo zucchero, l’uovo, l’amido di mais, la scorza del limone e la bustina di vanillina. Unite insieme tutti gli ingrendieti fino a formare un impasto simile alla pasta frolla per colore e consistenza.

Avvolgete il composto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti così sarà più facile lavorarlo per creare le ciambelline.

Trascorsi i 30 minuti togliete l’impasto dal frigoriferlo, dividetelo in più pezzi ed ognuno di esse lavoratelo con le mani fino a creare dei filoncini (un po’ come si fa per gli gnocchi).

Create delle ciambelline considerando circa 5 cm di filoncino e unendo le due estremità pizzicando leggermente la pasta.

Terminato questo procedimento mettete i biscottini su una teglia ricoperta di carta forno e infornateli a forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.

Una volta cotte le ciambelline, lasciatele a raffreddare ed occupatevi della preparazione delle glasse.

 

Ciambelline Limone e Cioccolato
Ciambelline Limone e Cioccolato

 

Per la glassa al cioccolato:

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente al 60% ed aggiungetevi due cucchiaini di acqua tiepida mescolando continuamente per renderla lucida.

 

Per la glassa dolce:

Mettete in una ciotola lo zucchero a velo ed aggiungete, un cucchiaino alla volta, dell’acqua tiepida fino ad ottenre una glassa liscia e densa.

 

Cimabelline Limone e Cioccolato

 

Quando le Ciambelline Limone e Cioccolato saranno fredde, glassatele a piacere immergendole per metà nella glassa al cioccolato oppure cospargendole di glassa dolce.

 

Ciambelline Limone e Cioccolato

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.