Torta di compleanno alla frutta

Torta di compleanno alla frutta

Una buona torta di compleanno alla frutta, fresca e colorata, fa sempre piacere, quest’anno in occasione del compleanno del mio piccolo nipotino Gaetano, ho avuto l’onore di preparare una torta per festeggiare tutti insieme.Questa volta ho  scelto la frutta per spaziare con i colori che regalano allegria.La farcitura al suo interno l’ho preparata a base di crema al mascarpone con fragoline , semplice ma gustosa.

Ingredienti per 18 persone:

Procedimento:

Torta di compleanno alla frutta

In una ciotola capiente montiamo le uova intere con lo zucchero semolato fino ad ottenere un impasto liscio e gonfio, aggiungiamo i liquidi (olio e latte) e setacciamo al nostro impasto la farina insieme al lievito ed alla vanillina, poco per volta , lavorando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno, Non usiamo le fruste elettriche in questa operazione, perche’ smonteremo le uova.Imburriamo ed infariniamo uno stampo 26/28 di diametro e trasferiamo al suo interno il composto ottenuto. Inforniamo a 180° per circa 45 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, quando quest’ultimo uscirà asciutto la base e’ pronta.Lasciamo freddare  su una fratella e prepariamo la crema al mascarpone per la farcitura.

Ingredienti per la crema al mascarpone:

Procedimento:
Con la frusta elettrica montiamo il mascarpone, con la panna e lo zucchero a velo fino ad  ottenere un composto molto gonfio.riponiamo in frigorifero a riposare mezz’ora, prima di utilizzare la crema.

Nel frattempo in una ciotola lasciamo, macerare le fragoline con due cucchiari di zucchero.finite queste operazioni e’ arrivato il momento di farcire la torta.Tagliamo la base per la torta in tre dischi e iniziamo a sbagnare  la base con uno sciroppo di acqua e zucchero. farciamo il primo strato con la crema al mascarpone ben fredda, ed aggiungiamo la meta’ delle fragoline che abbiamo fatto macerare con lo zucchero.Copriamo  con il secondo disco e ripetiamo l’operazione di sbagnare e farcire , aggiungiamo le fragoline rimaste e chiudiamo con l’ultimo disco e ricopriamo  tutta la torta con la crema al mascarpone rimasta. Riponiamo in frigorifero  a riposare tutta la notte. Un paio di ore prima di servire la torta  procediamo alla decorazione della torta.

Io ho utilizzato fragole fresche, ananas sciroppato, pesche sciroppate e granella di zucchero colorato, infine ho guarnito con panna montata e foglie di menta fresca .Buona preparazione

Seguimi anche su FACEBOOK cliccando “MI PIACE ” alla FAN PAGE

 Torta di compleanno alla frutta