Tartufi cioccolato e ricotta ricoperti di pistacchio

Tartufi cioccolato e ricotta ricoperti di pistacchio

Scusate la poca umiltà, ma che buoni i tartufi cioccolato e ricotta ricoperti di pistacchio.Li ho preparati con una fetta di torta al cioccolato che mi era avanzata, della ricotta fresca e tanta granella di pistacchio, un dolcetto goloso che si prepara, con qualsiasi tipo di torta, ciambella o plum cake che vi rimane. La cucina del riciclo , che trasforma un avanzo in un nuovo piatto.Pronti per la lista della spesa?

Ingredienti per circa 20 tartufi:

Procedimento:

Tartufi cioccolato e ricotta ricoperti di pistacchio

In una ciotola, sbriciolate la torta che vi e’ avanzata, in molliche e lasciatela da parte.Nel frattempo setacciate la ricotta fresca di pecora, dopo averla fatta sgocciolare benissimo, aggiungete lo zucchero a velo e le gocce di cioccolato, lavorate bene , fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

Ottenuta la crema, la potete aromatizzare con della cannella in polvere, che donerà al nostro dolcetto profumo ed aroma.Riprendiamo la ciotola dove abbiamo sbriciolato la torta al cioccolato ed aggiungiamo a cucchiaiate la crema di ricotta e poco alla volta impastiamo con le mani, pulitissime.Purtroppo dobbiamo regolarci ad occhi, perché la quantità di crema di ricotta da aggiungere, dipende molto dall’umidità che ha la base della nostra torta, quindi ne aggiungeremo poco alla volta, per evitare di ottenere un impasto troppo morbido, dovrà risultare un impasto sodo, ma malleabile.

Formiamo delle sfere e le passiamo , rotolandole bene sulla granella di pistacchio , le adagiamo in dei pirottini di carta e subito in frigorifero a rassodare. Prima di servire i tartufi li tiriamo fuori dal frigorifero una decina di minuti prima, saranno ancora più buoni.Buona preparazione

se cercate una ricetta per una torta al cioccolato semplice e veloce potete vedere QUI

Tartufi cioccolato e ricotta ricoperti di pistacchio

Vi aspetto su WORLD RECIPES EXPO’ 2015