Sformatini di ricotta ricetta salata

 Sformatini di ricotta ricetta salata

La ricetta di oggi è una di quelle, preparazioni che ci rubano poco tempo in cucina , ma dal risultato che ci dona molta soddisfazione,Gli sformatini di ricotta, prendono questo nome , in quanto per realizzarli, ho utilizzati degli stampi in silicone . che oltre a facilitarmi il lavoro, rendono il tutto,gradevole anche alla vista.Ho testato degli stampi in silicone della ditta HappyFlex, che in cucina e nelle nostre preparazioni dolci ci aiutano moltissimo.Inoltre lo stampo in silicone potrebbe essere usato senza l’uso di grassi per ungerlo, e la nostra preparazione , si staccherà con molta semplicità.

Ingredienti per sei sformatini:

Procedimento:

Sformatini di ricotta ricetta salata

Per prima cosa , sgoccioliamo la ricotta fresca, e poi la setacciamo, per renderla senza grumi , bella liscia.a parte sbattiamo l’uovo con il formaggio grattugiato che abbiamo scelto di utilizzare(io parmigiano reggiano)

aggiungiamo la farina ed amalgamiamo bene, aggiungiamo alla ricotta e creiamo un composto morbido.Solo alla fine, saliamo e pepe nero , macinato al momento, cosi’ da non perdere l’aroma. Completiamo con il prezzemolo fresco tritato , che donerà freschezza al palato.

A questo punto prendiamo il nostro stampo suddiviso in sei porzioni , io ho usato uno stampo in silicone  HappyFlex  e con un cucchiaio li riempiamo bene , quasi al bordo. Schiacciando bene verso il fondo, inforniamo a forno caldo a 180° per circa trenta minuti.

Una volta cotti gli sformatini, lasciamo intiepidire cinque minuti e poi sformateli, saranno perfetti da servire con un’insalata di pomodoro pachino ed olio extravergine d’oliva. Buona preparazione

Sformatini di ricotta ricetta salata

Vi aspetto su WORLD RECIPES EXPO’ 2015