Pane alla zucca speziato ricetta siciliana

Pane alla zucca speziato ricetta siciliana

Il pane alla zucca speziato è una ricetta siciliana, molto gradita in casa mia, è un pane chi si sposa bene con i formaggi stagionati e lo potete preparare a filoncino oppure prepararlo dandogli la forma di panini.

INGREDIENTI:

PROCEDIMENTO:

Pane alla zucca speziato ricetta siciliana

Su una spianatoia, o con un impastatore , miscelate le due farine, insieme alle spezie, ed alla zucca, aggiungete il latte dove abbiamo fatto sciogliere il lievito liofilizzato con lo zucchero, l’olio extravergine d’oliva ed iniziamo ad impastare con energia alla fine aggiungiamo un pizzico di sale fino.

Lavoriamo l’impasto fino ad ottenere un impasto ben compatto ed amalgamato , lo riponiamo a lievitare in una ciotola, spennellata di olio extravergine d’oliva, coperto con un canovaccio umido, per circa un’ora.

Trascorso il tempo della prima lievitazione riprendiamo il nostro panetto, che nel frattempo avrà raddoppiato il suo volume iniziale e gli diamo la forma desiderata , un filone, oppure una treccia o dei semplici panini della stessa pezzatura. Continuiamo la lievitazione per altri trenta minuti.

Finito il tempo della seconda lievitazione, preriscaldiamo il forno a 220° ed iniziamo a spennellare il pane con il tuorlo sbattuto insieme al latte, ed inforniamo . Per avere una cottura ottimale ci vorranno dai 25 ai 30 minuti, dipende dal vostro forno.Lasciate dorare il pane e lo potete servire tiepido accompagnato da salumi o formaggio , o semplicemente mangiarlo come desiderate. Buona preparazione

 Pane alla zucca speziato ricetta siciliana

Vi aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK per lasciare i vostri commenti o per scambi culinari