Minestra di fagiolino piatto

Minestra di fagiolino piatto

La minestra di fagiolino piatto è un buon piatto da consumare caldo, nella stagione autunnale, infatti il fagiolino piatto è un ortaggio di questa stagione. Questa minestra si potrebbe consumare con la pasta , o dei crostini di pane abbrustolito o semplicemente come la vedete in portata. Per prepararla ho utilizzato del pomodoro fresco e della buona cipolla bianca. Piatto semplice ma ricco di gusto per scaldare le giornate uggiose o da consumare anche la sera. Di seguito vi elenco gli ingredienti.

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

Minestra di fagiolino piatto

Per preparare questa semplice , ma buona minestra di fagiolino piatto bastano davvero poche mosse.

Iniziamo con lo spuntare appena le estremità del fagiolino piatto,lo laviamo sotto acqua corrente e lo lasciamo scolare dell’acqua in eccesso e lo tagliamo a tocchetti.

Nel frattempo sbucciamo la cipolla e la tritiamo finemente, peliamo i pomodori, privandoli, non solo della buccia ma anche dei semi,infine lo tagliamo a cubetti.

A questo punto aggiungiamo un filo d’olio extravergine all’interno della nostra pentola e lasciamo soffriggere appena la cipolla, appena quest’ultima diventa trasparente vi aggiungiamo il fagiolino piatto tagliato a tocchetti e lasciamo andare per un minuto, rigirando spesso.

Terminata questa operazione, completiamo con il pomodoro fresco a cubetti e copriamo con acqua .adagiamo il coperchio e  lasciamo cuocere per circa 30 minuti a fiamma bassa.

Il sale fino lo aggiungeremo a metà cottura e prima di servire in tavola una macinata di pepe nero.

Buona preparazione

Vi aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK per scambi culinari e non solo, se hai trovato interessante la mia ricetta , lascia un commento questo ti aiuterà sempre ad averla disponibile anche su facebook.

Minestra di fagiolino piatto