Crispelle di riso ricetta siciliana

Crispelle di riso ricetta siciliana

Le crispelle di riso note a Catania come ” crispeddi” sono una ricetta tipica molto amata, ricetta dolce che si trova solo in alcuni periodi dell’anno, per Natale, carnevale, San Giuseppe.A me piace molto prepararle, ormai ho sperimentato un metodo veloce per friggerle senza sporcarmi le mani.La loro esecuzione è semplice ed il risultato vi gratificherà moltissimo.Pronti per la lista della spesa?

INGREDIENTI:

PROCEDIMENTO:

♥ In una pentola, portiamo a bollore il latte con la cannella, appena bolle il latte, aggiungiamo il riso, il sale fino  e lasciamo cuocere a fuoco dolce fino a che il riso non assorbe completamente il liquido, se dovesse servire aggiungeremo acqua calda, fino a che il riso non risulti quasi scotto.

♥ Appena il riso è pronto lo trasferiamo in una ciotola capiente e lo lasciamo intiepidire.Quando si è intiepidito aggiungeremo lo zucchero semolato, la farina stacciata e la buccia grattugiata di un’arancia rigorosamente  non trattata e mescoliamo benissimo.

♥ Nel frattempo scaldiamo l’olio e possiamo procedere in due modi, il primo è preparare con il riso, dei cilindri lunghi circa 4/5 cm e friggerli in olio caldo (non troppo a fiamma alta) oppure trasferire il composto in un sac a poche e man mano staccare i bastoncini direttamente nell’olio caldo e cuocere fino a doratura completa, adagiare su carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso.

♥Quando saranno tutte pronte le crispelle , scaldare il miele in un pentolino e coprire le crispelle spolverizzandole di zucchero a velo e servire subito.Buona preparazione

Vi aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK