PAN BRIOCHE

Mi hanno sempre affascinato i lievitati, soprattutto i Pan Brioche, un impasto con il quale puoi preparare tante buone cose.
Ho provato ad avere per un certo periodo la pasta madre, che poi ho abbandonato, perchè non faceva per me, mi metteva ansia, il fatto di doverla rinfrescare, i tempi lunghi di lievitazione che non sapevo gestire, mi sembrava che mi soffocasse.

Non mi sono arresa ai lievitati, ho continuato con lievito di birra fresco oppure lievito di birra secco e gli impasti sempre fatti a mano, con la planetaria proprio non riuscivo, non sono mai riuscita a capire la motivazione, ma non c’era verso, non mi venivano.
Devo dire che quando, ho tempo, impastare mi rilassa, non so sarà il movimento, la lentezza ….però è sempre un momento piacevole e quando posso impasto a mano.

Appena mi è arrivato il bimby TM6, un’altra cosa che ho provato a fare subito, è stato proprio un lievitato, un pane con semola di grano duro e rosmarino. E’ venuto una meraviglia!! Poi la pizza, altri panini, pancarrè…. insomma finalmente, anche se non avevo molto tempo per impastare a mano, finalmente ho trovato un alleato!!!
Allora mi sono cimentata anche in un Pan Brioche, prendendo la ricetta dal web precisamente da qui:
idee in pasta.

Un’ altra cosa fantastica del TM6 è la modalità Fermentazione con la quale si possono preparare  yogurt e formaggi freschi, e anche far lievitare gli impasti nel Varoma. Quindi se decidete di preparare un lievitato e non avete tante ore per farlo lievitare bene, niente paura, vi corre sempre in aiuto ….Bimby.

Brioche de Boulanger :
Ingredienti:
125 g di burro
250 di farina 0
40 g di zucchero di canna integrale
3 uova (circa 150 g)
un pizzico di sale
3 g di lievito di birra secco
1 uovo per spennellare

Procedimento con Bimby:
mettere nel boccale la farina, il lievito, le uova, lo zucchero e il sale, impastare 7 minuti velocità Spiga.
Aggiungere il burro e impastare ancora 2 minuti, sempre velocità Spiga.
L’ impasto dovrà risultare elastico e morbido.

Trasferire l’impasto in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio circa un paio d’ore.
Oppure se fate come me: impasto alla sera e poi messo in frigorifero per tutta la notte.
Se lo mettete nel frigorifero, alla mattina togliere dal frigorifero e fare acclimatare un paio d’ore.
Altrimenti al raddoppio, riprendere l’impasto, dividerlo in 8 palline e sistemarle in uno stampo da plum-cake imburrato in 2 file da 4.
Coprire con pellicola e fare lievitare ancora per un paio d’ore.

Preriscaldare il forno a 170° modalità ventilato, spennellare con l’uovo, leggermente sbattuto e cuocere per 25 minuti circa o finchè la superficie non sarà color nocciola.

Se non avete il bimby è possibile procedere a mano o con la planetaria, ci vorranno circa 20/25 minuti.
Iniziare ad impastare la farina, lo zucchero, il lievito e l’ uovo , in un secondo momento aggiungere il sale ed il burro un po’ per volta. Lavorare molto bene.
Procedere come indicato sopra.

Ottimo gustato da solo o con una buona marmellata!!!

 

BUONA COLAZIONE!!!