DADO VEGETALE

Dopo aver preparato la mia prima ricetta con il nuovo Bimby, il succo di mela , oggi vi vorrei far scoprire il dado vegetale fatto in casa, visto che in questo periodo non possiamo fare altro che rimanere in casa e quindi di tempo a disposizione ne abbiamo.

Sono giornate indimenticabili, giornate ansiose, giornate preoccupanti, giornate con tanta informazione, giornate con tante notizie e novità, giornate anche rilassanti, giornate familiari, giornate…..
E’ un periodo dove il motto è #iorestoacasa, sì perchè per combattere questo maledetto Corona-virus non dobbiamo fare altro che stare a casa, ma quando si dice casa, vuol dire casa, puoi solo uscire a fare la spesa e per necessità urgenti.

Ecco che anche per me oggi è stato il primo giorno di smart-working, ossia lavoro da casa, è stato anche piacevole. Ci siamo ritrovati TUTTI a casa: scuole chiuse, università chiuse, uffici in parte chiusi….
Nonostante la preoccupazione è piacevole, perchè passiamo più tempo in famiglia, tutti insieme a dividere per 24 ore  gli stessi spazi, si parla, si legge, si lavora, si suona, si fanno lavori di casa, si scherza, si ride…..e si cucina, perchè la fortuna di lavorare a casa è che durante la pausa puoi preparare qualcosa per esempio un pane oppure della pasta fresca oppure un dolce oppure…….

E con queste verdure che cosa avrò mai preparato?
Una delle mie ricette preferite, perchè è fantastica!!
Io poi che sono un’amante delle cose preparate in casa….

Ebbene sì il dado vegetale, ma potete preparare anche il dado di carne, il dado di pesce, il dado di pollo, il dado granulare.
Oggi vi spiegherò come fare il dado vegetale, se poi quest’estate avrete le verdure del vostro orto, sarà ancora più speciale.

Ricetta con Bimby TM6 e TM5:
ingredienti:
50 g di parmigiano reggiano a pezzi
200 g di gambi di sedano a pezzi
250 g di carote, pelate e a pezzi
100 g di cipolla a metà
100 g di pomodori a pezzi
150 g di zucchine a pezzi
1 spicchio di aglio
una manciata di funghi secchi ammollati (la ricetta originale prevede 50 g di funghi freschi)
1 foglia di alloro fresca
rametti aromatici (basilico, rosmarino, salvia…. io ho messo rosmarino, salvia e maggiorana)
4 rametti di prezzemolo fresco
120 g di sale grosso
30 g di vino bianco secco o acqua (io ho messo acqua)
1 cucchiaio di olio d’oliva

Preparazione:
mettere nel boccale il parmigiano e grattugiare 10 sec. /vel 10. Travasare in una ciotola e tenere da parte.
Mettere nel boccale il sedano, le carote, le cipolle, i pomodori, le zucchine, lo spicchio d’aglio, i funghi, la foglia di alloro, le erbe aromatiche, il prezzemolo fresco e tritare 10 sec / vel. 7. Riunire sul fondo con la spatola.
Aggiungere il sale grosso, il vino o l’acqua e l’olio extra vergine d’oliva. Appoggiate il cestello sopra il coperchio al posto del misurino per evitare schizzi. Cuocere per 25 / 30 minuti / varoma / vel 2.
Il composto dovrà risultare denso e abbastanza asciutto.

Togliere il cestello, aggiungere il parmigiano, posizionare il misurino e frullare 1 min /vel. 7 aumentando gradualmente la velocità.
Trasferire il composto nei vasetti a chiusura ermetica, lasciare raffreddare e conservare in frigorifero, anche per 3 mesi. A me non dura così tanto, perchè se non ho mai comprato il dado pronto, questo lo uso tantissimo, so cosa ho utilizzato e so che non fa male.

Un cucchiaino di dado fatto in casa equivale a circa un dado pronto.
Per il brodo non particolarmente salato, usare un cucchiaino colmo di dado per 500 g di acqua.
Il sale che si utilizza nella ricetta serve come conservante.

Io utilizzo dei vasetti in vetro, prima li sterilizzo, in questo modo: riempio i vasetti d’acqua per 3/4, li metto nel microonde per 2 minuti e mezzo, anche 3, svuoto l’acqua e li faccio asciugare. Travaso il dado bollente, chiudo, capovolgo e faccio raffreddare, in questo modo si dovrebbe formare il sottovuoto.
Con queste dosi si ottengono 4 / 5 vasetti da 150 ml.

ORA TOCCA VOI, PROVATELO E POI MI SAPRETE DIRE!!!