CRACKER DI SEGALE

Oltre il pane, è possibile preparare dei buonissimi cracker in casa, pronti da sgranocchiare in qualsiasi momento e si conservano a lungo in un barattolo di vetro con coperchio oppure in una scatola di latta…..
ma non so se dureranno molto.
In questo periodo di quarantena, che non si possono programmare le domeniche per qualche uscita, ci si dedica un po’ più a hobby che avevamo un pochino dimenticato, come il lavoro a maglia o il punto croce , qualcuno anche la lettura e sicuramente molti  alla cucina,  dando sfogo alla propria fantasia e provando anche ricette che non avremmo mai pensato di preparare, proprio come il pane oppure questi fantastici cracker!!

 

Avevo in dispensa della farina di segale ed appena ho visto la ricetta dei cracker ho deciso di prepararli subito ed è stata un’ottima idea, poiché sono stati molto apprezzati da tutti, buoni da sgranocchiare semplicemente così oppure spalmati con del formaggio e arricchiti con prosciutto oppure salmone o anche dei pomodorini o perchè no, anche qualcosa di dolce, come marmellata o crema di nocciole.

Ricetta per circa 40 pezzi:
Preparazione con Bimby, ma è possibile anche a mano o con una planetaria, ci vorrà un pochino più di tempo.

Ingredienti:
150 g di farina di segale
250 g di farina 0
200 g di acqua
1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato
45 g di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 cucchiaino e mezzo di semi di sesamo (io ho fatto un mix tra semi di sesamo, semi di papavero, semi di chia, anche più di un cucchiaino e mezzo)

Preparazione:
mettere nel boccale le farine, l’acqua, il bicarbonato, l’olio, il sale ed i semi, impostare frullare per 10 secondi.
Si otterrà un composto a grosse briciole, trasferirlo sul piano di lavoro e compattarlo in un panetto, coprire con una ciotola e fare riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
Preriscaldare il forno a 200 gradi e foderare la placca con carta forno:
Prendere l’impasto e con la macchinetta per tirare la pasta o con il mattarello stendere ad uno spessore di 1-2 mm.
Ritagliare l’impasto a quadratini  e bucherellare con una forchetta.
Sistemarli sulla placca del forno spolverizzare con del sale (a piacere).
Cuocere nel forno già caldo per 10-12 minuti, devono essere leggermente dorati, fare raffreddare su una gratella.
Ecco pronti i vostri cracker da gustare.
Per l’aperitivo sono fantastici!!! Prepariamoci per quest’estate, quando finalmente potremo riprendere le nostre abitudini!!!

A mano mettere tutti gli ingredienti in una terrina ed iniziare ad impastare, finché non si ottiene un composto morbido ed omogeneo, se si possiede una planetaria, stessa cosa, mettere tutto nella planetaria con la foglia ed iniziare ad impastare e poi compattare il composto ottenuto.
Proseguire come da ricetta.

Buon aperitivo!!!