Polpette di legumi vegane

Ciao a tutti, oggi vi propongo una ricetta davvero semplice e gustosa: le POLPETTE DI LEGUMI VEGANE.

Questo finger food è super salutare, adatto a chi è a dieta o a chi segue un’alimentazione vegana, perché al loro interno non contengono ingredienti di origine animale.

Preparare queste polpette è facilissimo, la cosa migliore è che non hanno nulla da invidiare alle polpette di carne, sono economiche e possono essere mangiate senza sensi di colpa, pensate che sono anche cotte al forno.

Vi lascio alla ricetta!

Ingredienti:

  • 140 g di Ceci lessati
  • 140 g di lenticchie lessate
  • 270 g di patate lessate
  • mezza cipolla
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 5 o 6 cucchiai di pangrattato
  • Q.b. olio evo

Procedimento

Per prima cosa affettiamo la cipolla finemente.

In una padella scaldiamo un giro d’olio e versiamo la cipolla facendola soffriggere per qualche minuto fino a doratura e mettiamo da parte.

All’interno di una ciotola capiente versiamo i ceci, le lenticchie, le patate e frulliamo fino a ridurre il tutto in una purea.

Aggiungiamo quindi le cipolle soffritte, la salsa di soia, le foglioline di rosmarino e il pangrattato a cucchiaiate e mescoliamo sino ad ottenere un impasto lavorabile.

Per quanto riguarda le quantità di pangrattato, potrebbe volercene un po’ di più o un po’ in meno asseconda dell’umidità dell’impasto.

Una volta pronto, non ci resta che formare le polpettine, io le ho volute fare piccole e schiacciate, quindi ho prelevato delle piccole quantità di impasto che ho appallottolato e schiacciato.

Passiamo ogni polpetta sul pangrattato e sistemiamole su una teglia foderata di carta da forno.

Copriamo ogni polpetta con un filo d’olio e facciamole cuocere in forno a 180° per 30 minuti (15 per lato) anche se la cottura cambia da forno a forno, quindi vi consiglio di controllarle di tanto in tanto.

Una volta sfornate, le lasciamo intiepidire e possiamo gustarle.

Io solitamente le accompagno a qualche goccia di limone che, oltre a starci benissimo, aiuta il nostro corpo ad assimilare il ferro contenuto nei legumi.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, alla prossima!

Pubblicato da succodimela

Ciao, io sono Mary,questo è il mio spazio dedicato alla mia più grande passione, la cucina! In questo blog troverai tante deliziose ricette per tutti i gusti, dalle più facili a quelle un po' più impegnative e anche articoli utili con idee e consigli dedicati alla cucina,al cibo e all'alimentazione.