PASTA:3 IDEE cremose

Ciao a tutti! Oggi in occasione del World Pasta Day vi voglio proporre 3 condimenti cremosi per la nostra amata pasta.
Le ricette che sto per andare a proporvi sono a base di verdure, ortaggi e legumi e ci stanno benissimo tutto l’anno, sono inoltre molto facili da realizzare e veloci.

Nella descrizione di ogni piatto, ho deciso di lasciarvi anche qualche alternativa nel condimento, in modo da darvi qualche alternativa se vi manca qualche ingrediente.

Spero che questo articolo possa esservi utile e darvi un valido spunto per cucinare e condire la pasta con fantasia.

Spero che questo articolo vi sia davvero utile e se si vi ricordo di seguirmi sui social perché ho ancora tante idee in servo per voi!

Vediamo insieme le 3 proposte!

Fusilli con crema di melanzane e pomodori al forno

Questa è la mia prima proposta, ottima sia in estate, sia in autunno, in questo periodo infatti troviamo le ultime melanzane di stagione; ma per i melanzana dipendenti questa ricetta è ottima tutto l’anno!
Per quanto riguarda i pomodori, potete scegliere voi quali usare, a me piacciono tutti, ma in questo caso son deliziosi i ciliegini e/o i datterini.
Io ho usato i San Marzano perché gli avevo a casa e dovevo utilizzarli, ma in questo caso a voi la scelta.

Ingredienti:

  • 2 melanzane grandi
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • Mezzo spicchio d’aglio
  • Sale e pepe a piacere
  • qualche foglia di basilico
  • 3 pomodori tipo San Marzano (in alternativa un grappolo di pomodorini)
  • Mezzo mestolo d’acqua di cottura

Procedimento:

Per prima cosa andiamo a dividere le melanzana a metà, pratichiamo delle incisioni sulla polpa con la punta di un coltello e diamo loro una spolverata di sale.

Le disponiamole su una teglia rivestita di carta da forno e le inforniamo a 230° per 50 minuti, o fino a che la polpa delle melanzane sarà diventata tenera.

Laviamo e tagliamo a rondelle i pomodori, disponiamo ogni fettina un una teglia ricoperta di carta da forno e gli cospargiamo di sale e origano,

Inforniamo le fettine di pomodoro insieme alle melanzane e gli facciamo cuocere per circa 20 minuti.

Una volta sfornate le melanzane, togliamo tutta la polpa con un cucchiaio e versiamola nel contenitore del mixer.

Uniamo il parmigiano, l’aglio, il basilico, il sale e il pepe a piacere, quindi frulliamo ottenendo una crema.

Lessiamo i tortiglioni in abbondante acqua bollente e una volta al dente versiamoli in ciotola, uniamo la crema di melanzane, mezzo mestolo d’acqua di cottura e mescoliamo.

Impiattiamo decorando infine con i pomodori al forno, un filo d’olio d’oliva a crudo e se vi piace, una grattugiata di ricotta salata ci sta benissimo.

Buon appetito.

Tortiglioni con crema di ceci, peperoni e capperi.

Questo che vi sto per proporre è un condimento vegano molto saporito e sfizioso!
I Tortiglioni con crema di ceci, peperoni e capperi, sono un primo cremosissimo e ricco di nutrienti e proteine che si prepara in un lampo.
Se non avete i ceci già pronti, potete tranquillamente usare quelli in barattolo, vanno benissimo.
Il connubio di peperoni e capperi rende il tutto un vero sfizio, come se la crema di ceci non bastasse!
Questi ingredienti oltre ad essere perfetti per condire la pasta, sono l’ideale anche per farcire bruschette, crostini, piadine o anche fette biscottate integrali, provate e mi darete ragione.
Come tocco finale io ho dato una bella spolverata di semi vari (tipo sesamo, lino, chia e papavero) e potete scegliere quelli che volete, quel tocco croccante molto piacevole.
Se invece non reperite i peperoni o non vi piacciono i capperi, vi consiglio come valida alternativa, dei piselli saltati.
Penso di aver detto tutto quindi passiamo agli ingredienti!

Ingredienti:

  • 300 g di fusilli
  • 250 g di ceci precotti
  • succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • mezzo spicchio d’aglio
  • sale e pepe q.b.
  • una manciata di capperi sottaceto (in alternativa delle olive tagliate a rondelle son perfette)
  • 1 peperone rosso grande
  • Olio evo q.b.
  • Mezzo mestolo d’acqua di cottura

Procedimento:

Iniziamo mondando e tagliando il peperone in piccoli pezzi o striscioline.

Disponiamo il peperone su una teglia ricoperta di carta da forno, ungiamolo con un poco d’olio e un pizzico di sale, inforniamolo a 200° per circa 30 minuti o fino a che risulterà morbido.

Nel frattempo, cuociamo anche i fusilli in acqua salata e al dente.

All’interno del mixer versiamo i ceci, l’aglio, il succo di limone, sale, pepe e un giro d’olio; frulliamo fino ad ottenere una crema.

Scoliamo la pasta, versiamola in ciotola e uniamo a quest’ultima la crema di ceci e mezzo mestolo d’acqua di cottura, mescoliamo fino ad ottenere una pasta molto cremosa.

Aggiungiamo infine anche i peperoni e i capperi, conservandone un poco per la guarnizione finale.

Buon appetito!

Mezze penne con crema di carote e zucchine saltate

Siamo arrivati alla terza e ultima proposta e per chiudere in bellezza vi propongo un condimento a base di carote lessate davvero unico ed invitante!
Posso solo dirvi che è stato Amore con la A maiuscola, non avevo mai provato la crema di carote per condire la pasta e ne sono rimasta entusiasta, infatti delle 3 questa è stata la mia proposta preferita in assoluto!
Il gusto è molto simile al condimento a base di crema di zucca, il lato positivo è che le carote le possiamo trovare quasi tutto l’anno.
In questo caso ci stava benissimo un poco di panna da cucina, ma se volete mantenervi leggeri vi consiglio il formaggio spalmabile light o la ricotta allungati con poca acqua di cottura della pasta!

In questo articolo ho voluto parlarvi solo di ricette vegetariane, quindi non ho utilizzato la carne; ma se volete un’alternativa onnivora a questo piatto, potete sostituire la zucchina con dei cubetti di pancetta scottati in padella.

Passiamo subito alla ricetta!

Ingredienti:

  • 300 g di mezze penne
  • 250 g di carote lessate o cotte al vapore
  • 70 ml di panna da cucina
  • Mezzo cucchiaino di Curry
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • sale e pepe q.b.
  • 1 zucchina
  • 1 filo d’olio evo
  • Mezzo mestolo d’acqua di cottura

Procedimento:

Iniziamo mondando e tagliando a cubetti una zucchina.
Facciamo saltare la zucchina in padella con un filo d’olio e 1 pizzico di sale.

Nel frattempo facciamo cuocere le mezze penne al dente in abbondante acqua salata.

All’interno del mixer versiamo le zucchine, la panna, il parmigiano, il curry, sale e pepe e frulliamo fino ad ottenere una crema.

Scoliamo la pasta, versiamola in ciotola e uniamo la crema, mezzo mestolo d’acqua di cottura e le zucchine saltate, mescoliamo e impiattiamo, guarnendo con qualche zucchina saltata.

Buon appetito!

Pubblicato da succodimela

Ciao, io sono Mary,questo è il mio spazio dedicato alla mia più grande passione, la cucina! In questo blog troverai tante deliziose ricette per tutti i gusti, dalle più facili a quelle un po' più impegnative e anche articoli utili con idee e consigli dedicati alla cucina,al cibo e all'alimentazione.