La torta avena e cioccolato è un dolce soffice e goloso, talmente soffice che si sbriciola facilmente ma vi assicuro che è buonissima ed in più è senza glutine!
Per altre ricette con questo cereale speciale, provate anche :
la Torta avena e banane senza farina,
la Torta con farina di avena yogurt e arancia,
i Biscotti di avena e cioccolato senza burro ,
i Biscotti con farina di farro.
Ho preparato la torta di avena e cioccolato utilizzando i fiocchi di avena tritati nel frullatore oppure utilizzate la farina di avena che si trova al supermercato.
Questa torta è l’ideale per iniziare bene la giornata o per soddisfare la vostra voglia di dolce a fine pasto. Provatela e se vi va, fatemi sapere se vi è piaciuta!
A presto! Patrizia
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Cosa ti serve:
Passaggi
Come fare la torta avena e cioccolato
Innanzitutto tritate finemente il cioccolato fondente con un potente frullatore e mettete da parte. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete l’olio di semi sempre mescolando ed il latte. Adesso unite le due farine, il cacao amaro ed il lievito in polvere setacciato.
A questo punto incorporate il cioccolato tritato con una spatola e versate il composto in una teglia a cerniera del diametro di cm.24 rivestito di carta forno. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Trascorso il tempo sfornate la torta avena e cioccolato e fatela raffreddare prima di estrarla dalla teglia. Quando è fredda sformate la torta, spolverate con lo zucchero a velo e servite!
Note
La Torta avena e cioccolato si conserva a temperatura ambiente per 3 -4 giorni.
Non perdere le prossime ricette! Seguimi, mettendo MI PIACE sulla mia pagina facebook QUI. Grazie e a presto! Patrizia
Dosi variate per porzioni
Ho provato la ricetta e devo dire che i due cucchiai di cacao devono essere belli abbondanti perché abbia un sapore, inoltre si sbriciolava molto. ho rimediato tenendola in frigo e effettivamente è diventata più compatta!
Brava! La quantità di cacao può essere aumentata secondo i gusti ed il sapore rustico è proprio della farina di avena. A me è venuta abbastanza compatta.
Grazie per il tuo commento!