La Torta con farina di avena yogurt e arancia è un dolce sofficissimo e facilissimo da preparare come la Torta avena e cioccolato, golosa e senza glutine!
Provate anche i deliziosi Biscotti avena e mandorle, i Biscotti di avena e cioccolato senza burro, i Biscotti con farina di farro senza burro.
Ho preparato questa torta con la farina di avena, dalle svariate proprietà nutritive, e la farina di riso, ideali anche per chi segue un’alimentazione senza glutine.
Questa ricetta è ideale anche quando abbiamo in casa dello yogurt con la scadenza vicina; un modo semplice per utilizzarlo. L’aggiunta del succo e scorza d’arancia da al dolce un aroma ed un profumo irresistibile!
La Torta con farina di avena yogurt e arancia ha un gusto leggero ed una consistenza morbidissima, ed è perfetta per la colazione o la merenda.
Provatela e, se vi va, fatemi sapere se vi è piaciuta! A presto! Patrizia
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la torta con farina di avena yogurt e arancia:
Strumenti
Cosa ti serve:
Passaggi
Se vi trovate in casa i fiocchi di avena al posto della farina, non preoccupatevi, basta passarli per qualche minuto in un potente tritatutto ed avrete pronta la farina per questa ricetta.
Come fare la torta con farina di avena yogurt e arancia Ricetta facile e senza glutine
In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero per 10 minuti circa, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete lo yogurt bianco e l’olio di semi a filo sempre mescolando. Unite i 60 ml. di succo e la scorza grattugiata di un’arancia ed amalgamate il tutto.
A questo punto incorporate la farina di avena e la farina di riso. Anche se inizialmente sembrerà un composto liquido, vi accorgerete che diventerà più denso dopo pochi minuti. Se risulta troppo liquido, aggiungete ancora qualche cucchiaio di farina; l’impasto dovrà essere liscio e semiliquido.
Adesso unite il lievito per dolci setacciato e mescolate bene. Versate il composto in una tortiera a cerchio apribile del diametro di cm.24 imburrata ed infarinata oppure ricoperta di carta forno. Infornate in forno caldo preriscaldato a 180° per 45 minuti circa.
Trascorso il tempo, fate la prova stecchino e, se risulta asciutto, tirate fuori la torta dal forno. Lasciate raffreddare, poi sformate, adagiate la torta con farina di avena yogurt e arancia in un piatto da portata e servite.
Note
Se preferite potete utilizzare il succo e la scorza del limone al posto dell’arancia.
La Torta con farina di avena yogurt e arancia si conserva a temperatura ambiente sotto la classica campana di vetro per 2-3 giorni.
Non perdetevi le prossime ricette! Seguitemi sulla mia pagina facebook QUI.
Dosi variate per porzioni