fbpx

TORTINO DI VERDURE E FORMAGGIO

Cremoso e Godurioso: tortino di verdure e formaggio, un secondo piatto a base di verdure da gustare per cena o pranzo, perfetto anche per il pranzo della domenica o per una cena con amici e parenti. Si tratta di uno sformato di verdure con melanzane, zucchine e patate che vengono spadellate e insaporite, poi mescolate a parmigiano e pochi altri ingredienti e disposte a strati alternati a fette di formaggio che in cottura risulta filante e cremoso! Un tortino con verdure senza uova, leggero e gustoso!

La ricetta di questo tortino di verdure è semplicissima, non serve grigliare nè friggere le verdure ma cuocerle in padella con cipolla e aromi che danno profumo e sapore: ideale anche se avete delle verdure da consumare in quanto potete usare zucchine, melanzane, patate o peperoni nelle quantità che più preferite! Una vera e propria ricetta svuotafrigo contro gli sprechi alimentari: come formaggio per il ripieno potete usare scamorza, provola asciutta oppure formaggio a fette come emmental, asiago o fontina. Potete aggiungere fette di prosciutto cotto oppure speck per dare un tocco di sapore in più se non avete esigenze di realizzare un tortino di verdure vegetariano! Il risultato sarà uno sformato di verdure dalla bontà incredibile, cremoso e con cuore filante!

La cottura del tortino di verdure è in forno ma, usando uno stampo delle dimensioni adatte, è possibile anche cuocerlo in friggitrice ad aria o in un fornetto elettrico.

In caso di allergie o intolleranze al grano e glutine, è possibile usare pangrattato gluten free e procedere come da ricetta. Allo stesso modo si può usare un formaggio stagionato senza lattosio.

Ora non vi resta che leggere la ricetta e guardare la videoricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un tortino per 4 persone.

Ricetta Tortino di Verdure e Formaggio

2 zucchine (lunghe)
3 patate
2 melanzane
1 cipolla
30 g pangrattato (+ per la copertura)
30 g parmigiano (+ per la panatura)
200 g formaggio (provola, scamorza, emmental..)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Preparazione

Facilissimo e Veloce, con le foto passo passo e la video ricetta!

COME FARE IL TORTINO DI VERDURE

Lavate le zucchine, poi spuntatele e tagliatele a dadini.

Tagliate anche le melanzane a dadini, poi pelate le patate e tagliatele a cubetti cercando di ottenere, per tutte le verdure, le stesse dimensioni.

Tritate finemente una cipolla e aggiungetela alle verdure in una ciotola. Fate scaldare in padella dell’olio extravergine di oliva.

tortino di verdure e formaggio ricetta 1

Aggiungete le verdure e fatele cuocere a fiamma moderata, con coperchio così che il vapore che si crea contribuisca a cuocere le verdure.

Salate a piacere. Unite il pepe nero e poi il basilico spezzettato.

tortino di verdure e formaggio ricetta 1

Quando le verdure saranno stufate, trasferitele in una ciotola e schiacciatele in maniera grossolana con una forchetta.

Aggiungete il pangrattato, poi il parmigiano grattugiato. Mescolate per amalgamare. Il composto dovrà risultare morbido, pertanto non aggiungete altro pangrattato.

tortino di verdure e formaggio ricetta 1

Foderate uno stampo da 20 cm con carta forno, poi trasferite metà del composto sul fondo dello stampo e livellate bene.

Aggiungete il formaggio a fette e proseguite con un altro strato di verdure.

Sulla superficie cospargete con parmigiano, pangrattato e qualche goccio di olio così che si formi una crosticina dorata.

Procedete alla cottura del tortino di verdure in forno.

tortino di verdure e formaggio ricetta 1

COME CUOCERE IL TORTINO DI VERDURE

In forno: preriscaldate il forno in modalità statica a 180° con funzione grill e cuocete il tortino per 30 minuti o fino a doratura.

In friggitrice ad aria: se lo stampo è delle dimensioni adatte, adagiatelo sul cestello e cuocete a 200° per circa 15 minuti o fino a doratura.

CONSIGLI

Il tortino di verdure si conserva per 3 giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico. Ne sconsiglio il congelamento.

Si possono usare le verdure nella quantità che si preferisce, anche aggiungendo dei peperoni.

ASPETTA! PROVA ANCHE…

Se vi è piaciuto il tortino di verdure potrebbero piacerti anche la TORTA SALATA CON VERDURE oppure la TEGLIA DI VERDURE.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.