Crea sito

TEGLIA DI VERDURE SAPORITE

Sfiziosa e Veloce: teglia di verdure saporite, un piatto delizioso da preparare in poche mosse per la cena o il pranzo! Um modo di cucinare zucchine e melanzane alternate da pancetta e formaggio che rende le verdure saporite e gustose perfette per essere consumate anche come secondo piatto: erbe aromatiche, sale, olio e pochissimi ingredienti per un contorno o piatto unico facile e veloce. Una sorta di ratatouille di verdure preparata soltanto con melanzane e zucchine!

Si tratta di una teglia di verdure al forno o in friggitrice ad aria in cui rondelle di melanzane e zucchine lunghe vengono disposte in maniera circolare, alternando ogni verdura con fette di pancetta e formaggio: l’aggiunta di questi ingredienti le rende saporite e gustose, favorendone anche la morbidezza in cottura. Basta cospargerle con erbe aromatiche, come timo ed origano, e spruzzarle con pochissimo olio sia per la cottura in forno che in airfryer.

La pancetta può essere sostituita anche da prosciutto o speck o, per la versione vegetariana, omessa! Allo stesso modo è possibile usare un formaggio a pasta filata tra le verdure: scamorza, provolone, provola, mozzarella. Si possono aggiungere fette di patate o pomodori oppure insaporire con l’aggiunta di cipolla rossa oppure cospargere di parmigiano e pangrattato per un effetto gratinato più sfizioso. La cottura della teglia di zucchine e melanzane in friggitrice ad aria è sicuramente più veloce rispetto a quella in forno: si usa uno stampo forato così da favorire il passaggio di aria e rendere più rapida ed uniforme la cottura. In alternativa, è possibile cuocere le verdure anche direttamente sul cestello della friggitrice ad aria, senza carta forno.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

teglia di verdure zucchine e melanzane con pancetta e formaggio ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un contorno per due persone: potrete raddoppiare le dosi per adeguarle al numero di persone.

Teglia di Verdure

  • 1melanzana (lunga)
  • 1zucchina (lunga)
  • 50 gpancetta
  • 100 gformaggio (a fette, scamorza, provola..)
  • q.b.erbe aromatiche (timo, origano..)
  • q.b.olio di oliva (puff)
  • q.b.sale fino

Preparazione

Si prepara in pochi minuti: troverete le indicazioni per la cottura in forno e in friggitrice ad aria.

COME FARE LA TEGLIA DI VERDURE

  1. Lavate e spuntate zucchine e melanzane ad entrambe le estremità. Tagliatele a rondelle cercando di dare a tutte lo stesso spessore. Mettetele in una ciotola e insaporitele con sale, erbe aromatiche e qualche puff di olio di oliva. Mescolate con le mani per distribuire il condimento in maniera uniforme.

  2. Per la cottura consiglio uno stampo forato così da avere una cottura più uniforme, sia in forno che in friggitrice ad aria. In alternativa, va benissimo uno stampo o una teglia rotonda.

    Disponete le verdure alternando zucchine e melanzane, partendo dal centro verso l’esterno dello stampo.

  3. Tra una zucchine e una melanzane aggiungete qualche fetta di pancetta (io le ho disposte sulle melanzane) e di formaggio (sulle zucchine). Condite ancora con qualche puff di olio di oliva, sale e erbe aromatiche.

COTTURA VERDURE IN FRIGGITRICE AD ARIA

  1. teglia di verdure al forno o friggitrice ad aria

    Adagiate lo stampo sul cestello della friggitrice ad aria: se non avete lo stampo potrete decidere di sistemare le verdure anche direttamente sul cestello, senza carta forno. Cuocete a 200° per 10 minuti, verificando la cottura altrimenti prolungano i tempi. Ricordo che i tempi possono variare a seconda del modello.

COTTURA TEGLIA DI VERDURE AL FORNO

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e infornate la teglia per circa 40 minuti, verificando la cottura delle verdure. Se preferite, gli ultimi minuti potete usare il grill per la crosticina in superficie.

CONSIGLI

Le verdure al forno o in friggitrice ad aria possono essere preparate anche con largo anticipo e poi cotte, conservandole in frigorifero avvolte da carta alluminio.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.