fbpx

Tortine nutella e nocciole

Le tortine nutella e nocciole sono delle merendine soffici e golose perfette per la merenda e la colazione dei più piccini. La ricetta è una variante alle nocciole della torta alla nutella preparata tempo fa, con l’aggiunta di nocciole in granella e con un ripieno di nutella cremoso e morbido, che non secca. Le tortine nutella e nocciole sono monoporzioni, così che possiate conservarle per alcuni giorni per la merenda dei bimbi.

Ricetta tortine nutella e nocciole, ottime anche con un ripieno di marmellata o crema per chi preferisce eliminare le calorie extra di queste merendine.

tortine nutella e nocciole ricetta tortine soffici alla nutella veloci

Tortine nutella e nocciole

Ingredienti per circa 8 tortine (o una torta da 22cm)

  • 3 uova intere
  • 250 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 g di granella di nocciole
  • nutella o marmellata

tortine nutella e nocciole ricetta tortine soffici alla nutella veloci

Ricetta tortine nutella e nocciole

Preparazione

Per preparare le tortine nutella e nocciole montate le uova intere con lo zucchero per almeno 10 minuti ad alta velocità, dopodiché aggiungete l’olio di semi e il latte e continuate a montare. Unite la farina setacciata assieme al lievito, la vanillina e mescolate fino a che non si saranno incorporati. Aggiungete la granella di nocciole (o mandorle se preferite). Imburrate e infarinate degli stampini per crostatine monoporzioni e aggiungete poco impasto, per meno della metà dell’altezza, poi la nutella (meglio se tenuta in freezer per un po’) e infine un altro po’ di impasto. Cospargete la superficie con altra granella di nocciole e infornate le tortine nutella e nocciole in forno ben caldo a 170°-180° per circa 20-30 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno.

Sfornate le tortine nutella e nocciole e fate intiepidire prima di servire. Una volta raffreddate potete conservarle in carta alluminio così da mantenerle soffici per alcuni giorni.

tortine nutella e nocciole ricetta tortine soffici alla nutella veloci

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.