Crea sito

Torta fredda con riso soffiato alla nutella

La torta fredda con riso soffiato alla nutella è un dolce freddo ideale contro il caldo estivo. Un dolce sfizioso, preparato con una base di riso soffiato e cioccolato simile ai kinder cereali e una crema di mascarpone deliziosa. La torta fredda con riso soffiato è una simil cheesecake perfetta sia per feste di compleanno che per le cene d’estate in compagnia di amici.

Ricetta torta fredda con riso soffiato alla nutella, dolce goloso e semplice da preparare, senza cottura e senza colla di pesce.

torta fredda con riso soffiato ricetta cheesecake estiva nutella mascarpone panna

Torta fredda con riso soffiato alla nutella

Ingredienti per una tortiera da 20 cm

  • 70 g di riso soffiato
  • 80 g di cioccolato fondente (o al latte)
  • 20 g di burro
  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di ricotta
  • 200 ml di panna da montare (zuccherata)
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 40 g di cioccolato fondente o Nutella
  • Nutella per decorare

torta fredda con riso soffiato ricetta cheesecake estiva nutella mascarpone panna

Ricetta torta fredda con riso soffiato alla nutella

Preparazione

Per preparare la torta fredda con riso soffiato alla nutella partite dalla base. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, fondente o al latte come preferite. Quando è quasi del tutto fuso aggiungete il burro (volendo potete ometterlo). Unite il tutto in una ciotola capiente al riso soffiato, mescolando bene in modo che tutti i chicchi siano ricoperti di cioccolato. Mettete il riso soffiato al cioccolato nella base della tortiera e livellate. Fate raffreddare in freezer per una mezz’ora e nel frattempo preparate la crema. Montante la panna ben ferma. In una terrina mescolate il mascarpone con la ricotta e infine aggiungete la panna montata. Incorporatela delicatamente con un cucchiaio di legno e aggiungete lo zucchero a velo. Dividete la crema in modo da lasciarne 1/3 che andrà mescolata assieme al cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e intiepidito la Nutella. Dopo aver preparato le creme, riprendete la base di riso soffiato e stendete uno strato di crema bianca, livellate e unite anche lo strato di crema al cioccolato. Rimettete in frigorifero o in freezer fino al momento di servirla. 

torta fredda con riso soffiato nutella e mascarpone

Prima di servirla aggiungete a filo la Nutella in superficie per decorazione sulla torta fredda con riso soffiato.

torta fredda con riso soffiato ricetta cheesecake estiva nutella mascarpone panna

Ricetta torta fredda con riso soffiato alla nutella, una cheesecake fresca e golosa senza cottura.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

43 Risposte a “Torta fredda con riso soffiato alla nutella”

  1. La ricotta si può omettere? A me non piace ne la ricotta ne i formaggi freschi tipo Philadelphia. Attendo una risposta

  2. Ciao io ho uno stampo a cerniera da 24 cm, la dose degli ingredienti rimane la stessa? E invece per quella da 28? Grazie mille

  3. ciao! a me il mascarpone non piace molto, posso sostituirlo con della panna vegetale, come faccio nel tiramisù? Grazie!

  4. Mi sorge un dubbio: la crema sta insieme senza colla di pesce? Vorrei prepararla in questi giorni ma non mi tornava.
    Attendo delucidazioni 🙂

  5. si puó sostituire il mascarpone con lo yogurt greco bianco, o con yogurt normale bianco (anche se forse è troppo liquido..)?

  6. Fatta sostituendo la ricotta con lo yogurt greco!Perfettta!però a mio avviso le quantità sono un po’ scarse, forse non ho montato bene la panna ma per arrivare a fare uno spessore alto(a me questo genere di dolci piacciono mooolto alti) ho usato quasi 500 di yogurt e 300-400 di mascarpone….e anche 80 di cioccolata per la base mi sembrano pochi, soprattutto se non si usa il burro…e per decorare ho usato gli spumini!

    1. Ciao Laura, buona la tua variante allo yogurt 🙂
      Per l’altezza, la preferisci ancora più alta della foto? Magari prova a prendere uno stampo ancora più piccolo di 20cm altrimenti si, dovrai aumentare la dose di crema! 🙂

  7. Provata stasera… seguita la ricetta compreso il consiglio di mettere doppia dose x una teglia da 28..(riso soffiato ne ho messo 100 g xò e già mi sembrava troppo)
    2 dubbi:il riso soffiato al taglio si sgretola la fetta non rimane bella compatta… come evitarlo?il gusto della crema bianca sa veramente troppo di mascarpone con ila conseguenza che ti da la sensazione di mangiare un cugno…pesantissima e non leggera come dovrebbe essere quindi io lo eliminerei proprio del tutto… per il resto cmq una buona torta, di bell’effetto visivo (apparte al taglio causa sgretolamento riso soffiato)…..

    1. Ciao Katja, per quanto riguarda la base è probabile che il cioccolato e il riso non erano molto amalgamati per questo si sono “staccati” dopo il taglio, prova a mescolarlo di più o eventualmente aggiungere più cioccolato Per la crema, il mascarpone è solo 1/3 della crema totale, se non ti piace usa soltanto ricotta e panna ma magari usa degli aromi tipo vaniglia 🙂
      Ps, la torta non è per niente leggera 😉 hihihihi

  8. Ciao cara ho fatto la base ed ho usato il cioccolato fondente adesso per la decorazione volevo usare la nutella…che dici va bene o devo usare anche i cioccolato fondente per la decorazione??? grazie in anticipo

  9. Ciao! Questa ricetta mi è piaciuta tantissimo e non ho potuto non provarla.. ho solo cambiato di pochissimo le dosi e fatto la base con riso soffiato al cioccolato.. volevo chiedere la possibilita’ d’inserirla nel mio blog (con foto fatte da me e le piccole modifiche) naturalmente citando il vostro sito!!
    Ciao!!!! 😉 Simona

  10. Ciao!!! Molto molto buona questa torta!! Premetto che non sono brava (anche se non demordo e le provo sempre tutte le ricette),ma a me non è venuta tanto bene…la base si sbriciola tagliandola…devo aggiungere più cioccolato? O burro?Consigli? Ho fatto anche la foto ma non so come fartela vedere..

    1. Ciao Monica, forse più cioccolato, il riso deve essere ricoperto interamente e più ce n’è più risulta compatta. La foto puoi pubblicarla sulla pagina facebook ma se non hai un account puoi inviarmela per e-mail 🙂
      Grazie mille

  11. Anche io l’ho fatta ed è vero…si gretola la base tagliandola. Tutto il resto è ottimo! Magari il cioccolato a bagnomaria come gr. dovrebbe essere il doppio? Grazie

  12. Ciao, intanto complimenti 😉 volevo chiederti (scusa se mi permetto di darti del tu) se al posto del riso soffiato bianco è possibile utilizzare il riso dei Kellog’s , ovvero un pò più secco…grazie in anticipo 🙂

  13. Ciao e grazie per l’idea… a breve dovrò preparare una torta per una trentina di persone o forse più…. mi piacerebbe farla cocco e cioccolato, ma non vorrei aggiungere yogurt per evitare il sapore acidulo… dici che potrebbe andar bene aggiungere solo la farina di cocco alla crema?

    1. Ciao Silvia, non ho capito.. da che ricetta vorresti partire? 🙂
      Se non vuoi yogurt puoi seguire questa ricetta (usando il cioccolato che preferisci) che ne pensi?
      La base, se vuoi, puoi farla con il riso soffiato!

  14. Ciao! Vorrei provare a farla la prossima settimana! Se la faccio luned’ sera per mercoledì, secondo te va bene?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.