fbpx

TORTA DI RISO ALL’ARANCIA

Facile e Cremosa: torta di riso all’arancia, un dolce genuino che ricorda molto i dolci dei nostri nonni. Si tratta di una torta che viene preparata cuocendo il riso con latte e scorza d’arancia, poi aggiunta ad un composto a base di uova e zucchero montati. Caratterizzata da una consistenza cremosa che va in contrasto con una superficie caramellata che resta croccante.

Perfetta da servire alla fine di pranzi e cene con amici e parenti, come dessert o come merenda: è una torta di riso che non prevede l’aggiunta di farina o altro derivato del grano pertanto è senza glutine e senza frumento, adatta a chi segue regime alimentari specifici per allergie. Inoltre, è un dolce senza lievito!

La ricetta è semplicissima, richiede pochi e semplici ingredienti e può essere personalizzata sostituendo la scorza d’arancia con scorza di limone oppure bacca di vaniglia. Per realizzarlo ho utilizzato il riso Curtiriso, che è caratterizzato da chicchi lunghi e consistenti, che assorbono perfettamente i liquidi ma restano ben distinti.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

torta di riso all'arancia-1271
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni8 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 8 porzioni, per uno stampo da 24 cm

Torta di Riso all’Arancia

600 ml latte
180 g riso Arborio (Curtiriso)
120 g zucchero semolato
1 scorza d’arancia (biologica)
3 uova
q.b. zucchero di canna (per la superficie)

Preparazione

COME FARE LA TORTA DI RISO ALL’ARANCIA

In un tegame mettete il latte, poi aggiungete il riso e la scorza dell’arancia. Se non è biologica, abbiate cura di lavarla con bicarbonato. Fate cuocere a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto, fino a che il riso non avrà assorbito quasi completamente il latte, risultando cremoso. Eliminate la scorza d’arancia e fate raffreddare il riso coperto da pellicola.

Montate le uova intere con lo zucchero fino a che non risultano gonfie e spumose, usando fruste elettriche. Aggiungete il riso e incorporatelo sempre con le fruste. Versate il composto ottenuto in uno stampo a cerniera di diametro 24 cm coperto di carta forno sul fondo. Cospargete la superficie con zucchero di canna e procedete alla cottura.

Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per circa 40 minuti, verificando che sia asciutta ma comunque cremosa.

CONSIGLI

Potete servire la torta di riso all’arancia co un ciuffetto di panna montata. Si conserva per 2 giorni a temperatura ambiente poi in frigorifero.

ASPETTA! PROVA ANCHE…

Se ti è piaciuto il risolatte potrebbero piacerti anche la PASTIERA DI RISO.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.