Facilissima e Golosa: pastiera di riso di Pasqua, un dolce pasquale dalla golosità incredibile. La pastiera è una sola, quella napoletana di grano cotto! Cremosa, profumata, una crostata di riso dalla bontà eccezionale, tipica del periodo di Pasqua. La pastiera di riso non è una variante della pastiera napoletana di grano, ma un dolce a sé che si prepara in molte zone d’Italia dove la pastiera di grano non è diffusa o conosciuta nella sua antica e tradizionale preparazione. In realtà nasce anche dall’esigenza di molte persone intolleranti al glutine o celiaci che non possono più assaporare o gustare la vera pastiera: infatti, usando una pasta frolla senza glutine è possibile rendere questa pastiera di riso adatta davvero a tutti, oltre al fatto che è strepitosa.
Un guscio di pasta frolla friabile che racchiude un ripieno cremoso di riso cotto, ricotta e aromi di cannella, millefiori e fiori d’arancio! La ricetta è molto semplice e può essere anche preparata a step se volete organizzarvi in più giorni. La crema è a base di riso, burro, latte a cui si aggiungono aromi come cannella in stecche e scorza d’arancio. Dopo la cottura si aggiungono ricotta, zucchero, uova e aromi: proprio come nella pastiera! Senza crema pasticcera! La pastiera di riso è un’ottima alternativa a quella di grano cotto.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta la pastiera di riso. Alla prossima, Ivana.
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione3 Ore
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- PorzioniStampo da 22 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Pasta Frolla
- 250 gFarina 00 (o metà farina di riso e metà fecola di patate (gluten free))
- 100 gBurro
- 100 gZucchero
- 1Uovo
- q.b.Scorza di limone
Per la Crema di Riso
- 180 gRiso Carnaroli
- 600 gLatte
- 50 g burro
- 2stecche di cannella
- q.b.Scorza d’arancia
Altri Ingredienti per la Crema
- 250 gRicotta vaccina
- 200 gZucchero semolato
- 2Uova
- 20 mlAcqua di fiori d’arancio
- 1 cucchiainoCannella in polvere
- 1fiala aroma millefiori
Preparazione
COME FARE LA PASTIERA DI RISO
PREPARAZIONE PASTA FROLLA: Nella ciotola della planetaria unite la farina e lo zucchero. Aggiungete il burro freddo a pezzetti, l’uovo intero e la scorza di limone.
Lavorate gli ingredienti con la frusta K (ma potete realizzarla anche a mano in una ciotola o sulla spianatoia) fino a formare un panetto morbido e sodo.
Se preferite la versione gluten free, usate metà dose di farina di riso e metà di fecola di patate al posto della farina.
Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola e conservatelo in frigorifero per almeno mezz’ora, intanto procedete alla preparazione della crema di riso.
Potete prepararla anche il giorno prima.PREPARAZIONE CREMA DI RISO: In un tegame mettete il latte, il burro, le stecche di cannella e la scorza d’arancia. Portate a bollore dopodiché unite il riso e lasciatelo cuocere fino a che non sarà cotto, mescolando di tanto in tanto.
PREPARAZIONE CREMA DI RICOTTA: Passate la ricotta con un setaccio in modo da renderla più cremosa e evitare i grumi tipici della ricotta. Potete passarla anche un paio di volte. Lavorate poi la ricotta con lo zucchero semolato fino a renderla cremosa.
Unite anche le uova intere sempre mescolando e formando una crema. Quando il riso è pronto, eliminate la cannella e la scorza d’arancia. Aggiungete il riso alla crema precedente incorporandolo con una spatola.
Lasciate raffreddare il ripieno e intanto che raffredda stendete la frolla dandole uno spessore di circa mezzo centimetro: non fatela molto sottile perché il ripieno è piuttosto “pesante” e denso.
ASSEMBLARE LA PASTIERA DI RISO: Ricoprite con la frolla uno stampo da 22 cm, anche sui bordi per circa 5 cm. La restante frolla lavoratela nuovamente per fare le losanghe da decorazione.
Aggiungete il ripieno e livellatelo bene. Coprite con le strisce di frolla e chiudete i bordi su se stessi. La crostata di riso è pronta per la cottura.
COTTURA PASTIERA DI RISO
Cuocete la pastiera di riso a 180° in forno preriscaldato in modalità statica, per 1 ora circa, fino a che non risulta ben dorata. Per verificare la cottura potete infilzare uno stecchino di legno: se è asciutto potete sfornarla, se è troppo umido proseguite con la cottura.
Fate raffreddare la pastiera di riso prima di spolverizzarla con zucchero a velo e tagliarla.
CONSIGLI
La pastiera di riso si conserva per 1 settimana in frigorifero.