fbpx

Torta di mele arance e uvetta

La torta di mele arance e uvetta è un dolce delizioso ideale per la colazione o la merenda. Questo weekend avevo così tante mele da smaltire che ho pensato ad una sola cosa.. una variante della classica torta di mele! E dopo quella con il mascarpone, quella con lo yogurt e mandorle, il plumcake alle mele ecco che è nata la torta di mele arance e uvetta, un carico di sapore e gusto, dolce al punto giusto. Una ricetta facile e veloce da preparare e se non gradite l’uvetta potete sostituirla anche con frutta secca. Ora correte a leggere la ricetta, vi stupirà da quanto è buona 🙂

Ricetta torta di mele arance e uvetta, dolce facile e goloso per la colazione e la merenda di grandi e piccini, sofficissima.

ricetta torta di mele arance e uvetta ricetta facile torta con frutta arance mele

Torta di mele arance e uvetta

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova intere
  • 60 g di burro molto morbido
  • 30 ml di succo di arancia fresca
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 mele
  • 2 arance
  • 30 g di uvetta

*Se volete provare la versione più leggera, sostituite il burro con 40ml di olio di semi e riducete lo zucchero fino a 80g.

ricetta torta di mele arance e uvetta ricetta facile torta con frutta arance mele

Ricetta torta di mele arance e uvetta

Preparazione

Per preparare la torta di mele arance e uvetta in una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a che non si gonfiano e risultano chiare e spumose. Unite poi il burro fuso ed il succo d’arancia poco la volta ed infine la farina, il lievito e la vanillina setacciate insieme. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Imburrate uno stampo rotondo da 24 cm di diametro e versate poco più della metà dell’impasto, unite poi i pezzetti di frutta (sia di arancia che di mela) e l’uvetta e coprite il tutto con il restante impasto. Cuocete in forno a 170° sul ripiano centrale per circa 30-40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno, poi poggiatela su una gratella per farla raffreddare completamente.

Servite la torta di mele arance e uvetta con abbondante zucchero a velo e, credetemi, con una pallina di gelato alla vaniglia, riscaldando appena la fetta di torta.. è una cosa sublime 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.