fbpx

PLUMCAKE ALLE MELE soffice SENZA BURRO

Plumcake alle mele senza burro, un dolce da colazione soffice e goloso. La ricetta è molto semplice da preparare, perfetta con il tè del pomeriggio per la merenda o anche come spuntino o coccola del dopocena! Si tratta di un plumcake con mele dalla morbidezza incredibile, profumato e goloso: uno dei dolci alle mele più buoni in assoluto seppur nella sua semplicità.

Un impasto che prevede pochi ingredienti: uova, farina, zucchero, latte, olio in sostituzione del burro e tante mele rosse. Le mele vengono aggiunte a fette sottili in superficie ma l’impasto è perfetto anche se vorrete mettere delle mele in pezzetti all’interno così da renderlo più umido: infatti, le mele non cadono sul fondo! Corposo e denso al punto giusto da permettere anche l’aggiunta di gocce di cioccolato oppure granella di nocciole o mandorle

Inoltre, le mele vengono spolverizzate con zucchero semolato o di canna, se preferite, prima della cottura in forno così da caramellare le mele. Potreste anche aromatizzare l’impasto con scorza di limone o arancia: io ho aggiunto un pizzico di cannella, un profumo fantastico! 

In caso di intolleranze al lattosio è possibile usare del latte senza lattosio o latte di riso, di mandorle, di nocciole. Per intolleranze al glutine potete realizzare un plumcake alle mele senza glutine sostituendo la farina con la stessa quantità di farina di riso e fecola di patate mescolate e setacciate oppure una universale farina gluten free.

Per questa ricetta viene usato uno stampo da plumcake rettangolare ma può essere realizzata anche uno stampo rotondo come per la torta di mele o una ciambella, usando l’apposito stampo a ciambella. 

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se il plumcake alle mele vi è piaciuto. Alla prossima, Ivana. 


[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 plumcake alle mele senza burro ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniStampo 25×12 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un plumcake da 10×18 cm circa.

Plumcake alle Mele Senza Burro

  • 280 gFarina 00
  • 2Uova
  • 100 mlLatte
  • 50 mlOlio di semi
  • 80 gzucchero semolato (+ per le mele)
  • 2mele rosse
  • 1 pizzicocannella in polvere
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci

Preparazione

Impasto facile e veloce da preparare.

PREPARAZIONE PLUMCAKE ALLE MELE SENZA BURRO

  1. In una terrina montate le uova intere assieme allo zucchero, con le fruste elettriche ad alta velocità fino a che non risultano chiare e spumose. Ci vorrà qualche minuto. Riducete la velocità delle fruste ed unite a filo latte ed olio, sempre mescolando.

  2. Setacciate la farina con il lievito e la cannella. Unite il mix preparato al composto di uova, poco alla volta, incorporandolo con le fruste elettriche o con una spatola. Lavate bene le mele (consiglio sempre di usare bicarbonato, se non siete certi che siano biologiche) in quanto non verranno sbucciate. Se preferite, potete sbucciarle.

  3. Eliminate il torsolo e tagliatele a fette sottili. Versate l’impasto in uno stampo da plumcake di 10×18 cm circa, se necessario imburrato ed infarinato oppure rivestito di carta forno. Adagiate le fette di mele nell’impasto in superficie, evitando di farle sprofondare. Cospargete di zucchero semolato o di canna le mele.

COTTURA PLUMCAKE ALLE MELE SENZA BURRO

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica. Infornate il plumcake alle mele nel ripiano centrale e cuocete per circa 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno.

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Per aromatizzare il plumcake alle mele potete usare anche scorza di limone o arancia, vanillina o altro aroma al posto della cannella.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.