fbpx

TORTA BANANE E CIOCCOLATO Senza Burro

Morbida e Golosa: torta alle banane e cioccolato, un dolce da colazione e merenda dalla morbidezza incredibile! Banane mature e cioccolato in pezzi rendono questa torta con banane così umida e morbida da sciogliersi in bocca: perfetta per consumare banane mature che non si ha voglia di mangiare come frutta! Facile e veloce da preparare: una torta alle banane senza burro, con pezzettoni di cioccolato nell’impasto e per renderla ancora più golosa si può spalmare della nutella in superficie così da avere una torta banane e nutella dall’immensa bontà!

La ricetta è molto semplice e si prepara in pochi minuti senza stress: farina, uova, zucchero, latte, olio di semi in sostituzione del burro e poi banane mature e tanto cioccolato: le banane si aggiungono a rondelle ma è possibile anche frullarle per ottenere un risultato più vellutato. La consistenza è densa al punto che potrete aggiungere le rondelle di banane nell’impasto e il cioccolato senza che cadano in cottura: perfetto per aggiungere anche delle noci tritate oppure della granella di nocciole! In questo modo otterrete una torta alla banana morbida e golosa che farà impazzire grandi e piccini.

Si può preparare la torta alle banane con farina integrale, diminuendo di 30 grammi la quantità rispetto alla farina classica oppure si può realizzare la torta con banane senza uova per intolleranze: le banane sostituiscono le uova ma, in questo caso, si deve usare una ulteriore banana frullata in aggiunta all’impasto. Allo stesso modo per la torta alle banane senza glutine basterà usare la farina gluten free adatta agli impasti dolci e procedere come da ricetta. Per una torta di banane vegan potrete usare latte di soia oppure una bevanda vegetale e sostituire le uova con banane frullate.

Questa torta di banane al cioccolato è qualcosa di meraviglioso: già solo il profumo in cottura è favoloso. La cottura è in forno oppure in friggitrice ad aria a seconda dello stampo che userete: se avete un cestello inferiore ai 22 cm di diametro consiglio di rapportare tutte le dosi degli ingredienti a 2 uova così da evitare che possa toccare la resistenza in cottura, lievitando.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta torta alla banana e cioccolato senza burro ricetta dolce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniStampo 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una torta del diametro di 22 cm.

Torta con Banane e Cioccolato

  • 3uova
  • 150 gzucchero semolato
  • 100 mlolio di semi (mais o girasole)
  • 50 mllatte (o latte senza lattosio, latte vegetale)
  • 250 gfarina 00
  • 3banane (mature)
  • 100 gcioccolato fondente
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci

Preparazione

Si può preparare con un robot, planetaria o con fruste elettriche.

COME FARE LA TORTA ALLA BANANA

  1. Montate le uova intere con lo zucchero usando le fruste elettriche così da renderle gonfie e spumose: montatele per circa 5 minuti. Unite poi l’olio di semi e il latte a filo, continuando a montare ma riducendo la velocità delle fruste.

  2. Setacciate la farina con il lievito in polvere ed unite la miscela di polveri all’impasto, mescolando con le fruste elettriche. Aggiungete anche l’estratto di vaniglia. Tagliatele le banane a rondelle e spezzettate il cioccolato con un coltello oppure usate le gocce di cioccolato.

  3. Unite le banane e il cioccolato all’impasto e mescolate con una spatola. Versate l’impasto in uno stampo del diametro di 22 cm foderato con carta forno sul fondo e livellatelo.

COME CUOCERE LA TORTA DI BANANE

  1. In friggitrice ad aria: se la vostra ha un cestello poco capiente e poco alto riducete le dosi rapportandole a 2 uova. Cuocete a 160° per 30 minuti poi aumentate a 180° per altri 10 minuti circa, verificando sempre la cottura con uno stecchino di legno. I tempi possono variare a seconda del modello di airfryer.

    In forno: cuocete in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per circa 50 minuti, verificando la cottura.

    A cottura ultimata potete decidere se spalmare della nutella in superficie.

CONSIGLI

La torta di banane si conserva per 3 giorni coperta da un foglio di carta alluminio.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “TORTA BANANE E CIOCCOLATO Senza Burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.