SPEZZATINO AL SUGO

Tenerissimo e Gustoso: spezzatino al sugo, un secondo piatto che consente di ottenere un sugo adatto come condimento per la pasta o per primi piatti come lasagne e pasta al forno. Si tratta di spezzatino al pomodoro cotto lentamente in modo che risulti tenero e saporito. Il sugo di pomodoro si prepara senza soffritti per cui è leggero e reso gustoso dalla presenza dello spezzatino di manzo e dagli aromi che in cottura sprigionano un profumo e un sapore deliziosi. Lo spezzatino al ragù della nonna, perfetto per il pranzo della domenica, di quelli che il sugo cuoce per qualche ora ed è ideale per servire primo e secondo piatto.

La ricetta per preparare lo spezzatino di carne al ragù è davvero molto semplice: si parte dalla scelta della carne che è consigliato essere polpa di manzo o scottona così da risultare più magra ottenendo un condimento per pasta che non sia molto grasso. In alternativa si può optare per spezzatino di vitello o maiale oppure un misto di carni. Si cuoce lentamente nella passata di pomodoro con foglie di alloro che aromatizzano il sugo, sale e pochissimo olio di oliva che, in realtà, può essere anche omesso.

La cottura lenta rende la carne tenera tanto che si scioglie in bocca. Assieme allo spezzatino nel sugo si può cuocere la salsiccia così da rendere il ragù ancora più saporito. Allo stesso modo si possono cuocere le polpette: per un ragù più completo è possibile mettere nel sugo spezzatino, salsicce e polpette di carne! In caso non piaccia il sugo di pomodoro, è sempre ottimo lo spezzatino con patate in bianco!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.


Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

spezzatino al sugo spezzatino al ragu ricetta sugo per pasta con carne
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un secondo piatto per 4 persone.

Spezzatino al Sugo di Pomodoro

  • 600 gpolpa di manzo
  • 700 mlpassata di pomodoro
  • 3 fogliealloro
  • 1 spicchioaglio
  • 1 cucchiaioolio di oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione

Lo spezzatino è facile da preparare.

COME FARE LO SPEZZATINO AL SUGO

  1. In una pentola capiente mettete l’aglio e l’olio e aggiungete lo spezzatino di manzo a pezzetti. Fate rosolare a fiamma dolce fino a che no si sarà colorato su tutti i lati. Questo passaggio può essere saltato se volte uno spezzatino ancora più leggero, privo di grassi, evitando la rosolatura ed aggiungendo la carne direttamente nel pomodoro.

  2. Aggiungete la passata di pomodoro che avrete diluito con acqua essendo la cottura lenta e lunga, e le foglie di alloro dopodiché fate cuocere lentamente per almeno 2 ore a fiamma moderata con coperchio appena scoperto. Durante la cottura salate il sugo e mescolate di tanto in tanto.

  3. Lo spezzatino al sugo va mescolato dolcemente. Potete eliminare anche l’aglio a metà cottura. L’ultima mezz’ora di cottura potrete togliere il coperchio e ultimare la cottura per farlo restringere se preferite un sugo più ristretto.

CONSIGLI

Lo spezzatino al sugo si conserva per 5 giorni in un contenitore ermetico in frigorifero.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuto lo spezzatino al sugo potrebbe piacerti anche lo SPEZZATINO IN BIANCO patate e carote CREMOSO oppure le POLPETTE MORBIDE al SUGO

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.