fbpx

SPEZZATINO IN BIANCO patate e carote CREMOSO

CREMOSO, facile, TENERISSIMO e veloce: spezzatino in bianco con patate e carote in padella, un secondo piatto facile che risulta cremoso nonostante la cottura in padella. A rendere cremosi questi bocconcini di carne sono proprio le verdure che in cottura si “sfaldano” favorendo la formazione di una cremina.

La ricetta è molto semplice, un po’ come quella che preparavano le nonne, pochi ingredienti per un gusto unico: polpa di vitello, carote, patate, pomodorini, scalogno o cipolla, un rametto di rosmarino e via tutto in padella. In bianco, senza salsa di pomodoro ma soltanto dei pomodorini che insaporiscono la carne.

Si cuoce in poco tempo, rispetto allo spezzatino al ragù: quanto basta alle verdure di cuocersi e insaporire la carne. Per rendere lo spezzatino ancora più saporito viene sfumato con del vino bianco: assieme al rosmarino e all’alloro creano un sapore delizioso, risultando tenerissimo e saporito.

Per questa ricetta, potete usare della polpa magra sia di vitello che di manzo. In alternativa anche quelli di maiale vanno bene, se la preferite ma per ottenere uno spezzatino morbido è preferibile il manzo o il vitello. Inoltre, lo potete preparare anche con largo anticipo: si conserva in pentola se dovrete consumarlo in giornata o, per più giorni, in un contenitore ermetico in frigorifero.

Ora non vi resta che leggere la ricetta dello spezzatino in bianco patate e carote, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

spezzatino in bianco patate e carote in padella ricetta secondo carne
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g polpa di vitello (o manzo)
  • 2 carote
  • 2 Patate
  • 1 Scalogno (o cipolla dorata, bianca)
  • 4-5 Pomodorini
  • 20 g Burro
  • 40 ml vino bianco secco
  • 2 foglie alloro
  • 1 rametto Rosmarino
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale fino

Preparazione

  1. PREPARAZIONE SPEZZATINO IN BIANCO IN PADELLA

    Per la polpa di vitello: potete acquistarla già in pezzi. In alternativa, se avete acquistato il pezzo intero, tagliatelo a bocconcini con un coltello ben affilato.

  2. Eliminate eventuali nervetti o pezzetti di grasso. Mettete i bocconcini in un tegame capiente.

    Pelate le carote e le patate. Sciacquatele sotto acqua corrente. Tagliate le carote a listarelle e le patate a cubetti. Aggiungetele in pentola.

  3. Affettate lo scalogno sottilmente e i pomodorini in quattro parti. Uniteli al resto degli ingredienti assieme al rosmarino e alle foglie di alloro.

    COTTURA SPEZZATINO IN BIANCO

    Aggiungete mezzo bicchiere di acqua, il burro a fiocchetti e un filo di olio di oliva. Fate cuocere per circa 5 minuti mescolando, dopodiché unite anche il vino bianco, a fiamma viva.

  4. Salate, coprite con un coperchio e fate cuocere lentamente, a fiamma moderata, per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto.

    Quando le patate saranno morbide, schiacciatele con la forchetta in modo che si sfaldino e rendano cremoso il sughetto che si verrà a formare.

  5. Se preferite, per rendere ancora più cremoso lo spezzatino, potete frullare qualche carota e qualche patate con il minipimer e aggiungere la crema ottenuta in pentola: mescolate in modo che si amalgami al resto degli ingredienti.

  6. Aggiustate di sale e continuate la cottura fino a che non sia completamente cotto e della consistenza che più desiderate.

    Se vorrete prepararlo in anticipo, copritelo con il coperchio e riscaldatelo al momento di servirlo. In questo caso, se necessario, diluitelo con pochissima acqua.

  7. Servitelo come secondo piatto della pasta alla sorrentina!

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Lo spezzatino in bianco carote e patate si conserva in frigorifero per 3 giorni in un contenitore ermetico.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.