Crea sito

TORTA DI RISO ALLA PARMIGIANA Gratinata in Friggitrice ad Aria

Semplice, dal ripieno filante: torta di riso alla parmigiana, un primo piatto delizioso cotto in friggitrice ad aria per una gratinatura perfetta ed uniforme in pochi minuti. Uno sformato di riso al pomodoro con melanzane e provola filante da gustare in più occasioni: per un pranzo o una cena con amici e parenti, per un picnic, per una giornata al mare o in montagna. Si prepara in anticipo e si può riscaldare prima di servirlo così da avere un cuore filante. Nel ripieno le melanzane sono grigliate, non si frigge: riso al forno con melanzane ricco e gustoso!

Un timballo di riso alla parmigiana che è di una semplicità unica, veloce ma soprattutto se avete già in anticipo grigliato le melanzane (che potete cuocere anche in friggitrice ad aria in 8 minuti). Si aggiunge al riso lessato in precedenza sugo di pomodoro a crudo, basilico fresco, un uovo e tanto parmigiano. Nel ripieno di questo riso al forno al pomodoro si aggiungono melanzane grigliate a fette, formaggio provolone e parmigiano

Tutto il sapore della parmigiana di melanzane in una torta di riso deliziosa perfetta da preparare in anticipo e portare anche fuori casa. Il provolone può essere sostituto con mozzarella, scamorza, provola o altro formaggio a pasta filata, così come da un formaggio senza lattosio in caso di intolleranze. 

La cottura in friggitrice ad aria o in forno per la gratinatura giusto il tempo che si amalgamino i sapori e il riso risulti compatto. Ovviamente potete usare anche il microonde con grill per ottenere lo stesso risultato. 

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana. 

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta torta di riso alla parmigiana in friggitrice ad aria o forno ricetta primo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una torta di riso per 4 persone.

Torta di Riso alla Parmigiana

  • 400 griso
  • 300 mlPassata di pomodoro
  • 150 gprovolone dolce
  • 10 fettemelanzane grigliate
  • 1uovo
  • 3 foglieBasilico
  • 30 gparmigiano grattugiato
  • q.b.Sale fino

Preparazione

COME FARE IL RISO ALLA PARMIGIANA

  1. Lessate il riso in abbondante acqua salata cuocendolo 1-2 minuti in meno rispetto al termine riportato sulla confezione. Scolatelo bene eliminando l’acqua in eccesso. Mettetelo in una ciotola capiente. Aggiungete l’uovo, la passata di pomodoro, il parmigiano e le foglie di basilico sminuzzate.

  2. Mescolate con un cucchiaio amalgamando tutti gli ingredienti. Foderate uno stampo o tortiera (che entri nel cestello della friggitrice ad aria, se procedete con questo metodo di cottura) con carta forno.

  3. torta di riso alla parmigiana ricetta riso al forno con melanzane

    Versate metà del riso. Farcite con melanzane grigliate e formaggio a cubetti (da condire con origano, se preferite). Versate l’altra metà del riso e condite la superficie con passata di pomodoro e parmigiano.

COTTURA RISO CON MELANZANE

  1. In friggitrice ad aria: Mettete lo stampo sul cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 180° per 6 minuti circa, e un paio di minuti a 200°.

    In forno tradizionale: procedete con funzione grill per 20-30 minuti in forno preriscaldato a 200°. Prova anche altre ricette: 

CONSIGLI RISO ALLA PARMIGIANA

Potete variare il tipo di formaggio usato nel ripieno usando mozzarella, scamorza o provola e aggiungendo altra passata di pomodoro e basilico.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “TORTA DI RISO ALLA PARMIGIANA Gratinata in Friggitrice ad Aria”

  1. Domanda: la passata a crudo? Non c’è olio? Nel dubbio chiedo anche questo, dei 300 ML di passata, metà nel riso e l’altra prima di infornare? Grazie 🙂

    1. Ciao, si la passata va aggiunta a crudo (se preferisci puoi fare un sughetto ma non è necessario).
      Va aggiunta tutta al riso e mescoli. Poi ne puoi aggiungere qualche cucchiaio in superficie prima di infornare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.